TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  come arredare veranda stile rustico
Come arredare la veranda in stile rustico

Arredare la veranda in stile rustico- Credit: Pexels

ARREDAMENTO15 marzo 2021

Come arredare la veranda in stile rustico

di Melissa Viri

Con l'arrivo della stagione primaverile si trascorre sempre più tempo all'aperto ecco perché è importante arredare la veranda

Se si ha una veranda, si desidera sfruttarla per condividere momenti di relax in compagnia di amici e familiari. Per rendere la veranda più accogliente e confortevole, si può arredarla in stile rustico, vediamo insieme come fare.

Arredo con materiali naturali

Per arredare la veranda in stile rustico è importante scegliere i materiali adatti, che siano resistenti, pratici e funzionali come il legno, il rattan o il ferro battuto. Se la veranda è di grandi dimensioni potete scegliere di collocare un tavolo da pranzo, rigorosamente in legno, che può essere realizzato con assi di recupero o con un tronco di un albero, per uno stile più vissuto e non convenzionale.

 

Se la veranda è piccola e non si ha spazio a sufficienza, si può invece collocare un piccolo tavolino da tè in ferro battuto con sedie abbinate e cuscini imbottiti con stampe floreali in lino o in cotone organico.

Divanetti e poltroncine

Se volete creare un vero e proprio angolo di relax sulla vostra veranda, invece di installare un tavolo da pranzo o per il tè, è consigliabile scegliere delle poltroncine o dei divanetti. Per una veranda in stile rustico, i divani o le poltrone in rattan sono la scelta ideale, non soltanto perché un materiale molto resistente, ma anche leggero e traspirante.

 

Per abbellire i divani si possono collocare dei grandi cuscini di colore bianco o marrone e aggiungere dei pouf di forma rotonda o quadrata per un maggiore comfort. In alternativa ai divani, si può anche decidere di installare un dondolo, uno degli elementi classici dello stile rustico.

Tendaggi e luci

Per schermarsi dai raggi del sole o dagli sguardi indiscreti dei vicini, è sempre opportuno coprire i lati più esposti della veranda e invece di installare i classici reticolati in legno si possono scegliere delle tende. Per la veranda, le tende più adatte sono di colore chiaro per lasciar filtrare la luce naturale e in materiali leggeri e resistenti, così da non rovinarsi a causa dell'azione degli agenti atmosferici.

 

Per rilassarsi in veranda anche durante le ore notturne è necessario installare la corretta illuminazione e per seguire i canoni dello stile rustico, è preferibile scegliere delle lanterne in ferro battuto o dei semplici fili di lampadine. Per completare l'arredamento della veranda, non dimenticatevi delle piante e dei fiori, scegliendo vasi in terracotta di diverse dimensioni, da collocare agli angoli o ai lati della scala di accesso.