TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  come arredare un open space in stile provenzale
Come arredare un open space in stile provenzale

Open space provenzale- Credit: iStock

ARREDAMENTO29 luglio 2022

Come arredare un open space in stile provenzale

di Maria Teresa Moschillo

Colori, materiali e dettagli che fanno la differenza: ecco come arredare un open space in perfetto stile provenzale.

Lo stile provenzale si ispira, come il nome stesso fa intuire, alle campagne della Provenza, regione a Sud della Francia. Affine allo stile shabby chic, il mood provenzale richiede un'estetica curata nei dettagli, che non lascia nulla al caso.

Specialmente quando ci si appresta ad arredare un open space in stile provenzale, quindi un unico ambiente che comprende soggiorno e cucina, possono sorgere dei dubbi. Scopriamo insieme cosa non può mancare.

I colori e i materiali

La scelta della palette cromatica è importantissima. In linea generale, lo stile provenzale vuole colori tenui e neutri, come il bianco, il beige e il tortora. Immancabili i colori pastello, dal rosa cipria al verde salvia fino all'azzurro tenue, senza trascurare il color glicine e il color lavanda.

Per quanto riguarda i materiali, sono da preferire quelli naturali, a partire dal legno per i mobili fino ad arrivare al lino e al cotone per quanto riguarda i tessili. Si prestano all'arredamento di un open space in stile provenzale anche materiali quali ferro battuto e ghisa.

La scelta del tavolo

In un open space non può mancare il tavolo, solitamente collocato a metà tra la zona soggiorno e l'angolo cottura. Questo deve essere rigorosamente in legno, robusto e solido, proprio come quelli che si trovavano nelle vecchie case di campagna. L'ideale è scegliere un tavolo di ispirazione vintage, dall'aspetto vissuto e invecchiato. Le sedie sono imbottite e comode, in linea con il mood provenzale e dai toni pastello.

Il divano

Scegliete un sofà dalle sedute ampie e comode, preferibilmente imbottito e con braccioli importanti dalla forma arrotondata. Non dimenticate di decorarlo e impreziosirlo con molti cuscini, dalla stampa floreale o con rivestimenti patchwork.

La cucina del perfetto open space in stile provenzale

La cucina provenzale per eccellenza è quella in legno decapato bianco, con pomelli dipinti a mano di ispirazione bucolica e floreale. Non optate per elettrodomestici di ultima generazione o per piani cottura a induzione, ma preferite elementi e complementi d'arredo dall'allure retrò.

Decorazioni e soprammobili

Lo stile provenzale, proprio come lo stile shabby chic, è ricco di dettagli. I soprammobili contribuiscono a creare la giusta atmosfera: basti pensare a vecchi orologi, ma anche a specchi con cornice dall'effetto anticato e a vecchie stoviglie in rame appese alle pareti. Disseminate qua e là fiori di campo, rigorosamente freschi e veri, per portare nel vostro open space un po' di Provenza.

In collaborazione con Pianetadesign.it