TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:04

 /    /    /  Come arredare una cucina a vista

Cucina a vista, consigli su come arredarla- Credit: iStock

ARREDAMENTO23 dicembre 2021

Come arredare una cucina a vista

di Melissa Viri

Suggerimenti per arricchire e abbellire una cucina a vista.

La cucina è sempre il cuore della casa. Qui si svolgono tutte le attività della famiglia da mattina a sera e, per tradizione, molto spesso, viene divisa dalla zona living. Negli ultimi anni questa tendenza, per fortuna, è stata invertita e sono sempre di più le coppie che scelgono per la propria abitazione il famoso ambiente unico che racchiude salotto e angolo cottura.

 

Le aziende di produzione di cucine, ovviamente, si sono adeguate alla moda e hanno investito ancora di più in materiali innovativi e progetti maggiormente curati nel dettaglio per poter andare incontro alle nuove esigenze. Il risultato è un ambiente estremamente omogeneo e di alto profilo.

 

Una volta progettato il tutto è arrivato il momento di aggiungere i famosi complementi d’arredo anche in cucina e se stiamo cercando qualche consiglio, allora siamo nel posto giusto. Ecco alcune idee per dare più valore a questa parte della casa.

Isola e sgabelli

Se abbiamo contemplato un’isola nel nostro progetto di cucina open space e vogliamo enfatizzarla al massimo, possiamo mettere degli sgabelli dalla parte esterna dove far accomodare i nostri ospiti mentre noi siamo affaccendati con la preparazione del pranzo o cena.

 

Il nuovo concetto di condivisione permette di non isolarci mentre cuciniamo, quindi possiamo anche concederci una micro pausa per sorseggiare un calice di vino con i nostri futuri commensali, magari mentre la pasta cuoce.

Gli accessori a vista

Cucina a vista significa anche accessori a vista. Diciamo basta alle solite credenze chiuse ma puntiamo tutto sul vetro o su scaffali aperti in cui mettere in bella mostra i nostri elettrodomestici, bicchieri e piatti.

 

Se l’idea non ci convince, possiamo creare dei binari su cui appendere i mestoli di uso comune o altri oggetti funzionali alla cucina. Ad esempio sono ben gradite delle presine decorate o super colorate, queste ultime possono dare una nota di brio in un ambiente monocolore e, a volte, anche noioso.

 

Sono adatti anche cesti di frutta a vista. Che si tratti di frutta invernale o estiva, in una cucina a vista creano dinamicità, salute e sensazione di abbondanza che nell’ambiente non può assolutamente mancare. Scegliamo con cura la nostra ciotola e anche i prodotti più belli da mostrare e, ovviamente, mangiare.

Decorare con piantine

Il verde può dare quel tocco di classe in più che stiamo cercando per la nostra cucina. Possiamo decorare dei piani inutilizzati ma anche alcuni ripiani con delle piante sempreverdi di piccole dimensioni, in modo che foglie fungano d’arredo tutto l'anno. L’effetto finale sarà sorprendente.