TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:33

 /    /    /  Come arredare una parete con il camino
Come arredare una parete con il camino

Parete con camino e altri oggetti per arredarla- Credit: iStock

ARREDAMENTO26 dicembre 2021

Come arredare una parete con il camino

di Melissa Viri

Il camino arreda già di per sé ma quali altri elementi possono completare l'arredo e armonizzarsi bene con il camino?

Il camino è uno degli accessori più amati e molti desiderano averne uno in casa. Il motivo è molto semplice, cioè, si vuole rendere l'ambiente più accogliente, caldo e conferire anche maggiore classe a un soggiorno contemporaneo o a un living moderno.

 

Per poter enfatizzare l’importanza della stanza in cui c'è il camino è sufficiente tenere conto anche di diverse soluzioni che possono arricchire questa zona, ad esempio, complementi d'arredo e materiali di rivestimento. Insomma, tutto deve essere sempre perfettamente integrato.

 

Ecco perché abbiamo raccolto alcune idee per arredare con gusto e in base allo stile, una parete con camino.

I materiali

Il caminetto, generalmente, viene realizzato in pietra o granito ma non solo. Infatti può presentare anche degli inserti in legno o di muratura, altre volte anche in cartongesso dove possibile. A condizionare la scelta d'arredo della parete sovrastante, in questo caso, è solo lo stile.

 

Se siamo in presenza di un ambiente classico dobbiamo utilizzare il criterio della continuità, quindi utilizzare la stessa pietra o colore della fonte di calore.

 

Attenzione alle nuove tendenze. Se si vuole creare in un ambiente moderno qualcosa che evidenzi il camino, allora si può giocare con delle pitture a contrasto oppure scegliere dei materiali adatti per un color block di tutto rispetto.

L’illuminazione

Anche l’illuminazione è in grado di arredare lo spazio che sovrasta il camino, il punto focale del soggiorno. Per enfatizzarlo nel modo giusto scegliamo luci non dirette sulla fiamma ma in grado di dare importanza ai dettagli della struttura. Ovviamente scegliamo toni caldi per creare un’atmosfera ancora più avvolgente.

 

Gli specchi possono aiutare a dare la giusta attenzione al camino, quindi mettiamone uno sul muro che lo sovrasta in modo da diffondere lo spettro della fiamma in tutta la stanza attraverso dei riflessi insoliti ma ben graditi. Nel soggiorno la tranquillità deve essere un must.

I complementi d’arredo

Il caminetto può esaltare anche gli oggetti d’arte che vogliamo tenere a vista e lo spazio che abbiamo al di sopra della fonte di calore è perfetto. Si tratta di una superficie ben definita e delineata, quindi possiamo utilizzarla per appendere un quadro o una scultura in neon art. Va bene anche optare per la tv ma solo se non abbiamo altre alternative su dove metterla.

 

Sulla mensola del camino, se c’è, ben venga anche una piccola esposizione di statuette o cornici che ritraggono la nostra famiglia o paesaggi che ci stanno a cuore. Insomma, lasciamo spazio anche alla nostra creatività.