TimGate
header.weather.state

Oggi 20 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  come avere piu luce casa 3 idee
Come avere più luce in casa: 3 idee

3 idee per illuminare la casa- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO31 luglio 2021

Come avere più luce in casa: 3 idee

di Melissa Viri

Come avere una casa più luminosa e funzionale?

L'illuminazione svolge un ruolo essenziale all'interno delle mura domestiche: rende gli spazi più ampi e facilita le operazioni quotidiane. Ecco 3 idee geniali per avere più luce in casa.

Ottenere una casa più luminosa può essere utile sia per migliorarne l'aspetto estetico sia per rendere più funzionale ogni ambiente. La luce svolge un ruolo essenziale ma non sempre quella naturale è sufficiente ad illuminare ogni angolo della casa.

Superfici riflettenti, specchi ed altri complementi d'arredo possono rivelarsi dei perfetti alleati per migliorare l'illuminazione in casa e valorizzare l'arredamento.

Applicare degli specchi

Al giorno d'oggi sul mercato si possono reperire tantissime tipologie di specchi in diverse dimensioni in grado di adattarsi ad ogni stile. Si tratta di un complemento d'arredo particolarmente versaltile: può garantire utilità e allo stesso tempo valorizzare l'arredamento della casa. Non solo, applicando degli specchi sarà possibile riflettere la luce che penetra dalle finestre andando ad aumentare l'illuminazione all'interno delle mura domestiche.

Dunque, se avete angoli vuoti ed inutilizzati, potrete sfruttarli applicando degli specchi: non vi resta che scegliere il modello e la forma più adatta e collocarlo per illuminare anche le zone più buie. L'effetto riflettente degli specchi andrà inoltre ad ingrandire gli spazi. Si tratta quindi di una valida soluzione per far sembrare più grande un appartamento di piccole dimensioni.

Utilizzare materiali riflettenti

In commercio esistono numerose soluzioni moderne che possono rendere più luminosa la casa e donare un effetto davvero elegante. Si tratta dei materiali riflettenti che possono essere disposti in base alle proprie esigenze per abbellire o decorare delle pareti o degli spazi vuoti. Via libera quindi a piastrelle lucide, mosaici, mobili laccati e metallo.

Se la vostra casa è composta da poche finestre e l'illuminazione è scarsa, puntate a dei complementi d'arredo lucidi come una cucina o una parete soggiorno laccati di colore chiaro. In questo modo otterrete un arredamento elegante e anche le zone più buie risulteranno più luminose.

Optare per tende e tessuti leggeri

È possibile ottenere più luce in casa facendo attenzione ai tessuti e ai colori scelti per le tende. Prediligete tende sottili in tinta chiara che fanno passare la luce. Per evitare un surriscaldamento degli ambienti, installate delle tende parasole da esterno, ideali per ostacolare il calore sui vetri senza compromettere l'illuminazione interna.