TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  come creare un orto sul balcone soluzioni low cost
Come creare un orto sul balcone: soluzioni low cost

- Credit: iStock

ARREDAMENTO05 agosto 2022

Come creare un orto sul balcone: soluzioni low cost

di Maria Teresa Moschillo

Creare un orto sul balcone in modo semplice e low cost è possibile: ecco le soluzioni migliori.

Chiunque vorrebbe creare un orto sul balcone dove poter coltivare piantine di vario genere senza, però, dover spendere troppo. Fortunatamente, esistono tante soluzioni low cost tra cui potersi destreggiare: esteticamente molto gradevoli, funzionali, performanti e a costo zero (o quasi), spesso nel segno del riciclo e del riuso.

Scopriamo insieme come creare un orto sul balcone low cost.

Con contenitori fai da te e cassette

Una prima idea prevede di ricavare dei contenitori fai da te in cui poter collocare della terra e piantare ciò che si preferisce. Provate a utilizzare dei vecchi portaoggetti o delle comuni cassette in legno per la frutta: riuscirete in breve tempo a dare vita al vostro piccolo orto. Per riconoscere le diverse piante è possibile creare delle etichette scritte a mano o stamparle declinandole in colori accesi e vivaci.

Con bancali

I bancali o pallet sono l'ideale per creare un orto sul balcone in modo low cost e originale. Se non si ha molto spazio è consigliato disporli in verticale a ridosso di una parete o delle ringhiere, appendendo piccoli vasi. I bancali possono essere anche smontati e posizionati in orizzontale sul pavimento se si desidera coltivare piante più ingombranti.

Orto verticale con bottiglie riciclate

L'orto verticale permette di sfruttare al meglio spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati. Per riuscirci basta utilizzare delle vecchie bottiglie vuote in plastica: bisogna aprirle sul lato più lungo, inserire la terra e le piante. A questo punto è sufficiente appenderle al muro e unirle tra loro con della corda. In questo caso l'unico svantaggio è che le bottiglie si prestano ad accogliere solo piantine, come quelle aromatiche. Una soluzione simile è perfetta per un balcone piccolo, di dimensioni davvero ridotte.

In collaborazione con Pianetadesign.it