TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  come decorare la cameretta di un bimbo
Come decorare la cameretta di un bimbo

Cameretta bambini- Credit: iStock

ARREDAMENTO26 luglio 2022

Come decorare la cameretta di un bimbo

di Maria Teresa Moschillo

Sono tante le idee per la cameretta di un bimbo tra cui poter scegliere: ecco i consigli per decorarla.

La cameretta di un neonato (o, più in generale, di un bimbo) deve essere accogliente, stimolante e rilassante. Caratteristiche che rendono questo ambiente della casa focale per la crescita dei più piccoli e che, quindi, vanno ricercate e migliorate costantemente puntando sull'arredamento e sulle decorazioni più adatte, ma anche sulla scelta dei colori migliori.

Idee per le pareti

Il colore delle pareti è importantissimo. L'ideale, quando ci si appresta ad accogliere un neonato, è scegliere tonalità neutre e delicate che, preferibilmente, possano accompagnare il piccolo nella sua crescita. Via libera al bianco, ma anche al giallo pastello, al verde salvia e agli immancabili colori basic come tortora e grigio. Per rendere più fantasioso e creativo l'ambiente, è possibile decorare le pareti con carte da parati e stickers adesivi, creando nella cameretta un'atmosfera suggestiva e da fiaba a tema (dal bosco incantato al mondo sottomarino).

Abbellire la cameretta con tende e tappeti

Tende e tappeti, così come il resto degli articoli tessili per la cameretta, andrebbero scelti con grande attenzione. Meglio prediligere tessuti naturali come lino e cotone, capaci di filtrare la luce e di rendere l'ambiente luminoso, e colori soft per i tendaggi. Per i tappeti, invece, è consigliato sbizzarrirsi con il colore, specialmente se il resto della stanza è arredato con colori tenui.

Abbellire gli interruttori e puntare su lampade particolari

Molto spesso i bambini hanno paura del buio. Per allontanare questo timore, decorate la cameretta con lampade dalle forme particolari e capaci di creare sulle pareti giochi di luce originali. Per un ambiente ancora più divertente e giocoso, è possibile sostituire gli interruttori optando per mascherine colorate e decorate.

Cameretta arredata secondo il metodo Montessori

L'educazione montessoriana mette il bambino al centro di tutto e vuole che la stanza che lo accoglie possa essere funzionale e su misura, studiata appositamente per lui e per stimolarne l'indipendenza. Sono sempre di più i genitori che decidono di adottare questo metodo con i loro bambini e tanti sono gli elementi decorativi che non possono mancare per l'arredamento della cameretta. Tra i più quotati si distinguono la torre montessoriana e il barattolo della calma, molto belli da vedere oltre che educativi.

In collaborazione con Pianetadesign.it