TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:07

 /    /    /  Come decorare la tavola per il cenone di Capodanno
Come decorare la tavola per il cenone di Capodanno

Cenone di Capodanno, i dettagli della tavola apparecchiata- Credit: iStock

ARREDAMENTO29 dicembre 2021

Come decorare la tavola per il cenone di Capodanno

di Melissa Viri

L'atmosfera giusta per godere della notte di Capodanno, anche a tavola.

La fine dell’anno si sta avvicinando ed è quindi il tempo di iniziare a pensare al cenone di Capodanno, una delle occasioni più classiche che caratterizzano il periodo festivo.

 

Ecco una serie di idee simpatiche e divertenti per decorare la vostra tavola per il cenone di Capodanno.

Capodanno, la tavola apparecchiata

Per salutare in modo indimenticabile e gioioso l’anno che se ne va e quello che arriva, la tavola del cenone di Capodanno deve avere un aspetto festoso e nello stesso tempo elegante. Non potranno quindi mancare gadget divertenti, palloncini e festoni, che renderanno l’ambiente piacevole e coinvolgente.

 

La prima cosa da fare è quella di scegliere un tema oppure un colore predominante e poi seguire questa traccia, facendo assumere alla vostra tavola per Capodanno una personalità forte e di carattere, immediatamente riconoscibile.

 

Tra le cose che sono indispensabili ci sono certamente i segnaposto ed il centrotavola, da abbinare in modo carino con le decorazioni posizionate nell’ambiente.

Le decorazioni per la tavola di Capodanno

Una scelta possibile è quella di decorare la tavola con degli accessori ispirati agli orologi, che faranno subito pensare al trascorrere delle ore verso la fine dell’anno ed all’arrivo dell’anno nuovo. Tutte le persone infatti intorno alle 23,30 iniziano a guardare i loro orologi nell’attesa dello scoccare della mezzanotte.

 

Dopo aver apparecchiato la tavola con il sottopiatto, il piatto piano e quello fondo, oltre a bicchieri e posateria si posizionano vecchie sveglie vintage ed orologi, sia su tutta la lunghezza che come centrotavola per quelli rotondi. Se non abbiamo a disposizione questi oggetti, se ne possono realizzare alcuni artigianali con cartoncino colorato.

 

Un’altra idea minimal e nello stesso tempo molto originale è quella degli origami o delle sfere di carta. Se ne possono scegliere di varie dimensioni e provvedere ad appenderle al soffitto oppure appoggiarle semplicemente sulla tavola imbandita, cercando di non creare intralcio alle persone.

 

Uno dei must per avere una tavola suggestiva anche a Capodanno, è rappresentato dalle candele. Un’idea originale è quella di comprarne alcune che compongono il numero dell’anno nuovo, mischiando anche i loro colori con coppie come il verde ed il blu, oppure l’argento ed il turchese, e il nero e l’oro. Questa composizione conferirà anche un perfetto tocco di luce.

 

Un’idea di tendenza per la tavola di Capodanno è quella di piazzare delle bottiglie centrotavola, che richiamano immediatamente l’idea del brindisi di mezzanotte. Per questo si possono recuperare delle bottiglie vuote di vetro e colorarle usando dei colori acrilici, con i colori più indicati che sono l’oro e l’argento.