TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:28

 /    /    /  Come decorare le pareti di casa al mare?
Come decorare le pareti di casa al mare?

Casa al mare- Credit: Pexels

ARREDAMENTO08 maggio 2022

Come decorare le pareti di casa al mare?

di Melissa Viri

Decorare le pareti di una casa al mare, qualche consiglio.

Se hai appena acquistato un buen retiro sulla costa, potresti essere alla ricerca di alcune idee su come decorare le pareti della casa al mare. Vediamo, quindi, alcune possibili soluzioni.

Le tonalità per decorare le pareti

I colori che richiamano le tonalità dell'acqua non possono certo mancare in una casa al mare. Via libera, dunque, all'uso dell'azzurro e del blu in ogni loro declinazione. Per rendere ogni ambiente ancora più luminoso, puoi combinare i due colori, nelle loro varianti, con il bianco.

 

Se non ami questi colori pastello, puoi fare un pensierino sull'avorio, il sabbia e le sfumature del legno che sono altrettanto eleganti e ricordano lo stile marinaro. In alternativa, puoi anche dipingere le pareti di giallo, verde lime ed arancione tenue.

 

Evita, invece, i colori scuri e cupi perché rendono gli ambienti ancora più piccoli e non ti aiutano a rilassarti.

 

Nulla ti vieta di usare anche una carta da parati in stile marinaro o puntare sullo stile essenziale, semplice e rustico di mattoni ridipinti di bianco e lasciati in bella vista.

Come decorare le pareti della cucina e del bagno

Le tonalità che ti abbiamo proposto possono essere anche utilizzate per decorare le pareti della cucina e del bagno della casa al mare. In cucina puoi optare, per esempio, per piastrelle in ceramica dai colori pastello. Allo stesso modo, puoi scegliere delle piastrelle nei toni del blu per il bagno. Entrambe le soluzioni sono, inoltre, molto pratiche e facili da pulire.

 

Le piastrelle possono, infine, essere a tinta unita o decorate, per esempio, con elementi che richiamano il mare come conchiglie, piccoli pesciolini e stelle marine.

Come decorare le pareti di salotto e camere da letto

Dopo avere dipinto le pareti, non ti resta altro da fare se non decorarle ed, in questo caso, hai proprio l'imbarazzo della scelta. Puoi appendere dei quadri che richiamano lo stile marinaro con mari in tempesta, vedute di porti, tramonti sul mare e molto altro ancora.

 

In alternativa, puoi puntare sul riciclo creativo e decorare le pareti con conchiglie di varie dimensioni e pezzetti di legno anche eventualmente ridipinti sulle tonalità dell'azzurro. Potresti anche recuperare un remo, appenderlo alla parete in ingresso e trasformarlo in un appendiabiti.