TimGate
header.weather.state

Oggi 31 luglio 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Come far sembrare il soggiorno più grande
Come far sembrare il soggiorno più grande

Soggiorno con pareti chiare e televisore al muro- Credit: iStock

ARREDAMENTO22 novembre 2019

Come far sembrare il soggiorno più grande

di Melissa Viri

Un grande soggiorno in pochi metri quadrati

Il soggiorno è oggi comunemente identificato come la zona living, cioè quell'area dell'abitazione dove ognuno di noi è solito passare più tempo quando è in casa, escludendo ovviamente le ore di sonno.

 

Se fai parte di quelle persone che vive in un piccolo appartamento, diventa interessante per te sapere come ottimizzare gli spazi.

Il soggiorno è in questo caso l'unico ambiente dove puoi accogliere i tuoi amici e parenti; per questa ragione necessita di maggiore spazio rispetto agli altri vani.

 

Vediamo come puoi fare se il tuo salotto dispone di pochi metri quadri.

Un grande soggiorno grazie al colore delle pareti

Uno dei modi migliori per rendere un ambiente più grande di quanto effettivamente sia, consiste nell'utilizzare i colori giusti per le pareti; dal punto di vista fisico, il bianco, il grigio e tutte le colorazioni nella loro tonalità più chiara, assorbono poca luce e contribuiscono a creare un maggior numero di riflessi.

Questo aspetto è fondamentale per "ingannare" la vista; se ti poni di fronte a due ambienti di pari dimensioni ma arredati con colorazioni chiare da una parte e scure dall'altra, riconoscerai nel primo uno spazio maggiore.

Un grande soggiorno grazie agli specchi

Utilizzare gli specchi può essere un'idea vincente nei casi in cui vuoi far apparire il tuo soggiorno più grande.

Indubbimente, se sfrutti tutta la parete come accade nelle migliori palestre della tua città, potresti rendere il tuo soggiorno un poco pacchiano; se invece sistemi con sapienza un paio di specchi nei punti giusti, come ad esempio negli angoli più ombrosi o nelle zone dove cade più facilmente l'occhio, ottieni un effetto positivo che contribuisce ad allargare l'ambiente senza stravolgere l'aspetto del vano.

Un grande soggiorno grazie alle giuste proporzioni

Il fatto che l'arredamento minimale sia sempre più di moda è una diretta conseguenza delle esigenze delle persone che vivono in piccoli appartamenti; se scegli mobili dalla linea "slim" e dalle dimensioni non eccessive, contribuisci a rendere il tuo soggiorno più grande, semplicemente perchè quest'ultimo conterrebbe degli oggetti più piccoli e proporzionati.

 

Potresti per esempio pensare di montare il tuo televisore direttamente sul muro eliminando il mobile dedicato, aumentando di fatto lo spazio a tua disposizione senza compromettere in alcun modo quella che è una delle principali funzionalità del salotto.