TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come fare per aumentare la profondità di una stanza?
Come fare per aumentare la profondità di una stanza?

Cameretta- Credit: Pexels

ARREDAMENTO14 aprile 2022

Come fare per aumentare la profondità di una stanza?

di Melissa Viri

Specchi, luci e un poco di fantasia.

Quando una stanza è piccola o più semplicemente non accontenta le soggettive esigenze non si può fare altro che aumentarne le dimensioni, ma non sempre è possibile spostare le tramezze. Per questi motivi si può ricorrere ad alcuni escamotage che certo non permettono di ottenere un volume maggiore, ma sono in grado di ingannare la vista e trasformare un ambiente piccolo in uno spazio ampio e accogliente. Gli specchi riflettono ciò che "vedono" e sono una soluzione eccezionale per allargare virtualmente le stanze, mentre le luci possono creare illusioni ottiche tramite il sapiente utilizzo delle ombre.

Come usare gli specchi

Quasi tutte le palestre li montano per consentire agli atleti di eseguire gli esercizi in maniera adeguata, gli specchi sono gli oggetti più indicati per per tradire la vista e trasformare un banale corridoio in un ambiente ben più vasto.

 

A tal proposito è chiaro che per aumentare la profondità di una stanza non resta che installarne almeno uno di buone dimensioni sulla parete opposta alla porta d'ingresso; così facendo, coloro che accedono al locale avranno subito la sensazione di entrare in un ambiente ben più ampio di quanto effettivamente sia.

 

L'unico "difetto" di questa soluzione è la propria immagine riflessa ed è per questi motivi che non sarebbe erroneo evitare che ciò accada non mettendo lo specchio nel punto esatto che genera il problema (o meglio mettendone uno inclinato verso un'altra area del locale).

Come usare le luci

Oltre agli specchi è possibile approfittare dell'illuminazione; le luci infatti sono perfette per creare zone d'ombra che sono perfette per ingannare la vista e concentrare l'attenzione su di una zona specifica. Le lampade possono contribuire nel deviare lo sguardo degli osservatori proprio su di uno specchio e allo stesso tempo creare un cono d'ombra nella parete adiacente; in questo modo una stanza quadrata potrebbe apparire molto più lunga di quanto sia e dare l'impressione di essere un vero e proprio corridoio.

L'inventiva prima di tutto

Gli specchi e le luci permettono a ogni persona doi sbizzarrirsi; in effetti non esiste un vero e proprio limite e non serve neppure un professionista per risolvere queste problematiche relative a spazi così angusti. Quando una stanza è piccola bisogna fare in modo che la luce contribuisca a renderli più accoglienti; lampade e specchi non possono quindi mancare e con un poco di impegno e dedizione ognuno troverà la combinazione perfetta per le sue esigenze.