TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Come funziona una serratura a cilindro
Come funziona una serratura a cilindro

Serratura- Credit: Pexels

ARREDAMENTO17 maggio 2022

Come funziona una serratura a cilindro

di Melissa Viri

Per capirne di più sul funzionamento.

La serratura a cilindro è quella maggiormente utilizzata grazie alla maggior sicurezza che offre rispetto alla serratura a doppia mappa. Se vuoi conoscere qualcosa di più riguardo a questo argomento prosegui nella lettura di questo articolo dove si parla di serratura a cilindro: come funziona.

Serratura a cilindro, come funziona? Caratteristiche

Le serrature a cilindro presentano un corpo in ottone e una rifinitura in nichel. Dentro al corpo esterno si trova un barilotto, ossia un elemento sagomato dove verrà inserita la chiave.

 

Nel momento in cui giri la chiave il barilotto inizia a ruotare e, a sua volta, ruota anche il nottolino, ossia l'elemento centrale realizzato in acciaio. Grazie al movimento del nottolino si andranno ad azionare tutti gli altri elementi che compongono la serratura e che riescono a comandare lo scrocco e i catenacci.

Serratura a cilindro, come funziona? La chiave

Per ogni serratura a cilindro esiste apposita chiave grazie alla presenza dei cosiddetti pistoncini. Quest'ulitmi (che possono essere di numero diverso da quattro a sette a seconda del modello scelto) hanno una lunghezza inversamente proporzionale rispetto a quella dei denti della chiave.

 

In questo modo i pistoncini si andranno ad allineare con la chiave in maniera perfetta permettendo al barilotto di ruotare e quindi di aprire la serratura.

Serratura a cilindro, come funziona? I vantaggi

La serratura a cilindro offre molti vantaggi oltre a una maggior sicurezza come,per esempio, la comodità della chiave che essendo più piccola e leggera rispetto a quelle usate per la serratura a doppia mappa, risulta più facile da portare con sé.

 

Inoltre la chiave riesce a girare anche quando dall'altro lato della porta, ne è inserita un'altra. Questo evita problemi nel caso in cui dimentichi le chiavi infilate nella toppa (è comunque possibile installare un meccanismo che evita di poter usare la chiave quando ce n'è un'altra inserita, a vantaggio di una maggior sicurezza).

Serratura a cilindro, come funziona? Maggior sicurezza

Per rendere una serratura a cilindro ancora più sicura possono essere installate ulteriori protezioni come per esempio il defender. La funzione del defender è quella di proteggere il cilindro grazie alle caratteristiche delle quali può essere composto come, per esempio, l'anti-tubo, l'anti-trapano, l'anti-strappo e l'anti-taglio.

Conclusioni

La serratura a cilindro funziona grazie al movimento della chiave che allineata con i perni fa ruotare il barilotto e di conseguenza il nottolino. Questo permette l'apertura della porta in totale sicurezza.