TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Come progettare una stanza da gaming?
Come progettare una stanza da gaming?

Stanza con tanti schermi da gaming- Credit: Pexels

ARREDAMENTO11 agosto 2022

Come progettare una stanza da gaming?

di Melissa Viri

Come progettare una stanza da gaming: i componenti essenziali.

Oggi, giocare ai videogiochi per moltissime persone è diventato uno degli hobby principali, se non un vero e proprio impegno quotidiano che richiede elementi per rendere la tua camera da gaming perfetta e adatta a te.

 

Quindi, come progettare una stanza da gaming?

La scrivania per il computer

La scrivania si potrebbe definire una delle parti principali di una stanza per gamer, poiché andrà a sostenere il pc, le consolle, lo schermo di gioco e altri elementi aggiuntivi della postazione.

 

Una buona scrivania da gaming deve avere delle caratteristiche ben precise: essa deve essere robusta, stabile e dovrebbe sostenere diverse quantità di peso degli oggetti che andranno a comporre la postazione. Sul mercato sono disponibili moltissime tipologie di scrivanie, alcune con dei fori laterali in cui inserire tutti i rispettivi cavi dei dispositivi, mentre altre più semplici ma molto stabili.

La sedia da gaming

La sedia per giocare di fronte a uno schermo da gaming deve essere uno degli acquisti a cui prestare maggiore attenzione, poiché deve essere comoda, con i giusti appoggi e con una struttura ergonomica adeguata alla fisicità del giocatore. Una buona sedia, inoltre, deve avere la giusta altezza, poiché chi giocherà al pc dovrà guardare direttamente al centro dello schermo, senza essere nè troppo basso, nè troppo alto. Apprezzabile il sostegno alla testa e alla zona lombare dello schienale.

 

Ci sono alcune sedie da gaming che garantiscono eccellente comfort.

Il mobiletto per riporre gamepad e cuffie da gioco

Vicino alla scrivania su cui verranno post i dispositivi, per ordinare con cura sia il gamepad, sia le cuffie da gioco magari per tenersi in contatto durante le partite con amici o colleghi, si potrebbe aggiungere un mobile non molto alto in cui inserire tutti gli altri strumenti da utilizzare durante i giochi.

 

In questo modo, la stanza da gaming sarà più ordinata e pulita grazie a cassetti, ripiani e sportelli.

Accessori per professionisti: luci e pannelli insonorizzanti

Per chi, invece, decide di far diventare il gaming una professione, ha bisogno di altri strumenti di supporto per rendere la stanza da gaming completa, professionale ed efficace in caso di registrazioni o video streaming.

 

Quindi, occorre acquistare delle luci adatte per illuminare in modo corretto la postazione di gioco, rendendola un vero e proprio set per quanto riguarda qualsiasi registrazione video.

 

Per l'audio delle eventuali reaction, recensioni oppure i comuni dialoghi con i colleghi di gioco, si dovranno comprare dei pannelli insonorizzanti da appendere al muro; in questo modo l'audio e i suoni registrati saranno registrati in modo ottimale, grazie anche alla presenza di un efficiente microfono professionale.