TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Come ricreare l'angolo cinema in salotto
Come ricreare l'angolo cinema in salotto

Angolo cinema, come crearne uno in salotto- Credit: iStock

ARREDAMENTO23 ottobre 2021

Come ricreare l'angolo cinema in salotto

di Melissa Viri

Il sogno di molti di noi: un ambiente dedicato per la visione di film o serie tv. Ecco come fare per creare un angolo cinema e sfruttare bene gli spazi.

Progettare un angolo cinema in casa significa prestare attenzione ad alcuni dettagli come divani, luminosità e accessori per lo svago. Scopriamo come realizzare una sala cinema nelle mura domestiche.

 

Avere un angolo cinema in casa è il sogno di tantissime persone: in realtà è possibile realizzare questa area di svago se si hanno a disposizione i giusti spazi in modo tale da non farsi mancare assolutamente nulla. Tuttavia, grazie ad alcuni suggerimenti è possibile ottenere una sala cinema in casa sfruttando alcune semplici strategie.

Realizzare un'atmosfera da cinema

Una sala cinema è ben diversa dal classico angolo TV. Ci sono molteplici differenze infatti da prendere in considerazione come ad esempio il tipo di atmosfera.

 

Per completare al meglio questo progetto è importante che la stanza sia molto buia optando ad esempio per tende doppie di colore scuro e luci soffuse.

 

L'effetto cinema potrà essere ottenuto scegliendo dei divani di colore rosso.

Insonorizzare la stanza

Un aspetto fondamentale per ottenere una sala cinema perfetta nelle mure domestiche è quello di attenuare il più possibile i rumori provenienti dall'esterno.

 

A tal proposito sarà sufficiente insonorizzare la stanza attraverso delle soluzioni specifiche come i pannelli fonoassorbenti capaci di assicurare un isolamento acustico ottimale. Grazie a questo effetto sarà possibile ottenere una vera e propria atmosfera da cinema e trasformare questo momento in un'esperienza totalmente rilassante.

Come migliorare il comfort per realizzare un angolo cinema in salotto?

Per realizzare una sala cinema in casa non basteranno dei divani rossi e una grande tv: sarà infatti opportuno collocare anche degli accessori capaci di garantire il massimo del comfort, esattamente come avviene all'interno di un cinema vero, tra cui tavolini appositi sui quali collocare bicchieri, pop corn e i piatti preferiti.

 

Inoltre, per guardare i film preferiti in totale comodità non potrà assolutamente mancare un pratico sgabello sul quale appoggiare le gambe.

Angolo cinema in salotto: proiettore o TV?

Il proiettore è la soluzione ideale per ottenere un angolo cinema in spazi di piccole dimensioni, come le mansarde, mentre una grande TV è la proposta perfetta per arredare ampie stanze e guardare i film preferiti sfruttando risoluzioni straordinarie.

 

Un buon impianto home theater infine sarà indispensabile per completare la sala cinema in casa e guardare i film più belli attraverso un sistema audio ottimale.