TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  come scegliere i mobili adatti per il giardino
Come scegliere i mobili adatti per il giardino

- Credit: iStock

ARREDAMENTO03 agosto 2022

Come scegliere i mobili adatti per il giardino

di Maria Teresa Moschillo

Sapere come scegliere i mobili adatti per il giardino è fondamentale: ecco i consigli per arredarlo al meglio.

Quando si tratta di arredare il giardino, sapere come scegliere i mobili adatti è importantissimo. A seconda dello spazio a cui ci si approccia e, nondimeno, delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra set di mobili da giardino dei più diversi. L'ideale è conciliare sempre funzionalità ed estetica, così da rendere la permanenza outdoor quanto più gradevole possibile.

Scopriamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si scelgono i mobili da giardino.

I materiali

I mobili da giardino sono disponibili in tanti materiali diversi e scegliere, alle volte, può risultare complicato. Per esempio, i mobili da giardino in legno sono sicuramente molto belli da vedere e resistenti, ma richiedono una manutenzione notevole, costante e regolare.

I set da giardino in metallo sono particolarmente longevi, ma anche molto pesanti da spostare. L'alluminio, invece, è più leggero e resiste ugualmente bene agli agenti atmosferici. Inoltre, non necessita di grosse attenzioni.

Ci sono anche i mobili da giardino in resina, leggeri e prevalentemente economici. Anche in questo caso si tratta di mobili di facile manutenzione. Infine, i mobili da giardino in plastica sono i più convenienti, ma tendono a rovinarsi con il passare del tempo specialmente se l'idea è quella di lasciare all'esterno il set di arredo da giardino anche in inverno. 

Spazio e numero di persone

Per scegliere i mobili da giardino migliori è importante anche tenere conto dello spazio a cui ci si approccia e in cui questi elementi di arredo verranno collocati. A seconda della superficie in questione e anche del numero di persone che si presuppone dovranno usufruire del giardino, è possibile scegliere tra set di mobili da giardino più scarni - con un tavolino piccolo, per esempio - oppure più strutturati.

Lo stile

In linea generale, anche i mobili da giardino si allineano ai vari stili di arredamento. Ci sono quelli più classici (come quelli in legno) e quelli più moderni (in acciaio o in alluminio). Nella grande distribuzione è possibile trovare set da giardino di qualsiasi tipo, come i mobili da giardino shabby chic per esempio o quelli in stile industriale.

In collaborazione con Pianetadesign.it