TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Come scegliere il colore del pavimento
Come scegliere il colore del pavimento

Pavimento in parquet- Credit: Pexels

ARREDAMENTO10 agosto 2022

Come scegliere il colore del pavimento

di Melissa Viri

Colore pavimento, qual è la scelta migliore per la propria casa?

Come scegliere il colore del pavimento? Questo step è imprescindibile per arredare al meglio la tua casa e per realizzare l'atmosfera che hai sempre sognato. La scelta delle finiture infatti è fondamentale e dovrai pensarci prima di ammobiliare ogni stanza, ma potrai anche cimentarti in un restyling ad esempio se la tua dimora è datata o se si tratta di quella per le vacanze. Scopri qui tutti i segreti per trovare la tonalità giusta per il tuo pavimento e le tendenze più attuali da copiare.

Il colore evergreen per il pavimento

Per scegliere il giusto colore del tuo pavimento è bene pensare indubbiamente al gusto personale, ma è bene valutare attentamente anche il tipo di materiale più consono. Per esempio il parquet pregiato costa di più ed è più delicato, ma conferisce agli ambienti un aspetto accogliente senza eguali. Il gres porcellanato invece può imitare l'allure del legno ma risulta praticamente indistruttibile e anti-macchia e ha un costo accessibile, inoltre ne trovi anche di versioni iper colorate. In generale le nuance neutre ed evergreen sono quelle chiare, il marrone, il beige, il panna, il grigio, il nero e il bianco.

I colori più originali per il pavimento

Se ami lo stile eclettico o le scelte originali non ti resta che osare con un pavimento colorato. Molto gettonati e facili da abbinare agli stili d'arredo più di tendenza sono i parquet con listelli sfumati, oppure declinati in varie nuance a formare una sorta di arcobaleno. La resina invece è il prodotto giusto per realizzare pavimenti unici, anche molto particolareggiati e che possono essere stesi anche su vecchie pavimentazioni perché lo spessore sarà molto ridotto. Se scegli rivestimenti molto vivaci e fantasiosi dovrai però arredare la tua dimora con mobili tonta unita e minimali, magari creando pendant con i tessuti o alcuni suppellettili.

Il colore per il pavimento abbinato agli stili d'arredo più di tendenza

Come scegliere il colore del pavimento ideale in base allo stile d'arredo di casa? Per esempio:

se la dimora è in stile classico meglio il parquet o delle ceramiche chiare, neutre e tinta unita;

se le stanze sono ammobiliate con lo stile nordico meglio il gres porcellanato che imita il legno o la pietra, oppure un parquet chiaro;

• se la tua casa è in perfetto mood industry opta per un pavimento color cotto, o in vero cotto, oppure osa con la resina;


• se la dimora è moderna potrai sbizzarrirti e scegliere anche pavimenti iper colorati in resina, legno o ceramica.