TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:45

 /    /    /  Come scegliere l'illuminazione giusta per una camera da letto moderna
Come scegliere l'illuminazione giusta per una camera da letto moderna

letto con lampade- Credit: iStock

ARREDAMENTO16 settembre 2021

Come scegliere l'illuminazione giusta per una camera da letto moderna

di Olimpia Spataro

La camera da letto è l'ambiente di casa più intimo e rilassante e per renderlo davvero tale la scelta della giusta illuminazione è fondamentale.

Per contribuire al nostro benessere, soprattutto mentale, una buona illuminazione è un passaggio importante.

In commercio esistono diverse tipologie e colori di luci, che in base al nostro gusto personale e allo stile della camera da letto, ci possono orientare nella scelta.

Luce generale

L'illuminazione generale in una camera da letto moderna può essere emanata da un lampadario a sospensione o minimal, che illumina tutta la stanza in modo uniforme attraverso una luce dal colore caldo rendendo l'ambiente più confortevole e finalizzato al relax.

Questi modelli presentano linee decise o morbide, e sono realizzati con materiali di vetro, metallo o plastiche.

Se la stanza presenta un soffitto basso tipo mansarda, si può optare per delle plafoniere che svolgono la stessa funzione ma sono ancorate al soffitto.

Comodini

Sui comodini di una stanza moderna, si può optare per lampade con braccio flessibile fissate al muro per direzionare la luce dove si ha più bisogno evitando di occupare spazio sul comodino.

Inoltre si può scegliere una lampada in sospensione, ancorata al soffitto, da farla scendere sul letto, così da poter sfruttare al meglio la luce senza preoccuparsi di orientarla dove c'è necessità.

Altra scelta valida sono le lampade da terra o le piantane regolabili che se messe accanto al letto, illuminano la stanza senza eccedere e permettono di guardare la tv o leggere un libro in tutta comodità.

Armadi

Così come il resto della stanza, anche il guardaroba va illuminato per consentire una scelta facilitata degli indumenti anche quando non c'è l'illuminazione naturale del giorno.
Ideali per una camera da letto moderna sono i faretti nella parte alta del mobile con luci a led calde per rendere l'atmosfera sempre molto accogliente.
Tonalità di colore
È preferibile scegliere tonalità di colore calde comprese tra i 2700 e i 3300 che trasmettono rilassamento e comfort a chi ci entra.
Le luci fredde invece, non apportano il giusto valore alla stanza perché sono troppo anonime.

In collaborazione con pianetadesign.it