TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:36

 /    /    /  Come trasformare una stanza in una camera per gli ospiti

Letto con cuscini- Credit: Pexels

ARREDAMENTO28 maggio 2022

Come trasformare una stanza in una camera per gli ospiti

di Melissa Viri

I consigli per allestire una perfetta stanza degli ospiti.

Come puoi trasformare una stanza nella camera per gli sopiti? Farlo è semplice, basta avere ben chiari gli accessori e i mobili da inserire. Non solo, sarà necessario munirsi delle pitture ideali e pure delle parure da letto consigliate dai migliori home stager del momento.

 

Ecco qui per te la guida definitiva per ammobiliare in poche mosse e, perché no, in maniera low-cost la stanza di servizio.

Il letto

Il letto dovrà essere matrimoniale nella stanza degli ospiti. Scegli un modello semplice, non troppo arzigogolato nella struttura e, anzi, prediligi versioni minimali, magari anche senza testiera. In questo modo potrai personalizzare maggiormente la stanza al bisogno ricreando lo stile d'arredo che preferisci

Il guardaroba

Per permettere agli ospiti di potersi sistemare al meglio devi garantire loro anche lo spazio per gli abiti e gli accessori.

 

Prediligi armadi slim oppure guardaroba a giorno, a vista. Questi li puoi comporre da solo utilizzando elementi modulari che ti permettono pure di ottimizzare lo spazio senza rinunciare all'estetica.

Gli accessori

La camera degli ospiti deve essere accogliente ma semplice e gli accessori sono lo strumento ideale per creare la giusta atmosfera. Utilizza dei tessuti chiari come le tande e i tappeti scendiletto, scegli una stampa o una foto da sistemare sulla parete dietro al giaciglio. Il tocco in più è dato dalle abat-jour o da una o due statuine a tema poste sulla consolle o su un baule.

La parure da letto

Grazie alle parure da letto potrai dare il giusto mood alla stanza degli ospiti. Prediligi tessuti naturali come il cotone e il lino, quest'ultimo è perfetto in estate. Inoltre utilizza colori neutri, chiari e che si intonino allo stile d'arredo scelto. Per completare sfrutta plaid in lana grossa in inverno, eco-pellicce o coperte traforate leggere per le stagioni più calde.

I colori

Per arredare al meglio la stanza di servizio è bene scegliere nuance neutre. Il bianco, il grigio, il panna, il tortora nelle loro più svariate sfumature sono quelle ideali. Potrai sceglierne due, al massimo tre, da mixare facilmente e da abbinare a mobili in legno minimali o classici.

Lo stile d'arredo

Lo stile d'arredo perfetto per la stanza degli ospiti è quello del resto della tua dimora. Puoi al massimo propendere per una versione più soft di questo e utilizzare accessori e mobili tradizionali o minimali.