TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  complementi arredo shabby mobili oggetti casa
Complementi d'arredo shabby: mobili e oggetti per la casa

Complementi d'arredo shabby- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO16 agosto 2021

Complementi d'arredo shabby: mobili e oggetti per la casa

di Melissa Viri

Complementi d'arredo shabby: mobili e oggetti per la casa da copiare subito

Lo stile shabby è ormai uno dei generi d'arredo più amati ed utilizzati, capace di comunicare romanticismo, freschezza e quel tocco vintage che tanto piace. È caratterizzato da elementi in legno o ferro battuto, stoffe delicate e tinte neutre, chiare. Ma quali sono i complementi d'arredo shabby must have? Scopriamoli qui.

La credenza o la madia shabby

Tra i mobili shabby indispensabili in casa per creare al giusta atmosfera spiccano la credenza e la madia. Sono accessori che arredano in modo molto semplice e che sono, tra l'altro, utilissimi. In particolare la credenza sta bene in sala da pranzo o in cucina se questa è ampia, mentre la madia può davvero essere sistemata ovunque, anche in soggiorno come porta TV o nell'ingresso. I modelli più classici e senza tempo sono in legno chiaro, dipinti con nuance neutre a campitura piena o con effetto decapato; il riciclo creativo è l'ideale su questi mobili.

Le sedie shabby

I complementi d'arredo shabby più versatili? Senza dubbio le sedie, perfette da abbinare a tavoli minimali o più retro in legno, ma anche a modelli in ferro battuto vintage o più contemporanei. Le sedute ideali in stile shabby hanno schienale medio-alto, forme semplici ma sinuose, design leggero e sono declinate in tonalità chiare o scure ma mentre come il nero, il grigio, il marrone. Immancabili sulle sedie shabby sono i cuscini, da scegliere in base al resto dei tessili della stanza.

Il baule shabby

Un altro complemento versatile e senza tempo è il baule in legno, perfetto da recuperare o da acquistare ex novo. Le tinte ideali sono sempre quelle chiare, al massimo pastello e polverose e pure l'effetto decapato è l'ideale per conferire maggiore impatto retro. Molto scenografici sono pure i dettagli in ferro battuto, o in pelle, che si possono aggiungere.

Il lampadario shabby

Tra i complementi d'arredo shabby più belli c'è anche il lampadario. I modelli più classici sono realizzati con paralume in ferro battuto, in ceramica o vetro acidato, mentre tra le versioni più moderne spiccano quelle in legno dalle forme retrò. Decisamente di stampo country sono quelli con dettagli dipinti a mano o stampati, di genere invece più moderno sono quelli monocromatici e più discreti. Tra gli altri punti luce ideali nello stile shabby ci sono le abat-jour e le lanterne o candelabri.