TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Consigli su come decorare una libreria in maniera originale
Consigli su come decorare una libreria in maniera originale

- Credit: iStock

ARREDAMENTO22 settembre 2022

Consigli su come decorare una libreria in maniera originale

di Melissa Viri

Vediamo insieme come decorare la nostra libreria ;in modo originale.

La casa è un biglietto da visita: introduce gli ospiti in ambienti che rispecchiano personalità e gusti dei proprietari, parla tramite arredi, ninnoli, scelta delle palette cromatiche e di piccoli dettagli che fanno la differenza.

Arredare significa anche curare con una meticolosa attenzione alcuni degli elementi dell’arredo: la libreria può essere una di queste.

Vediamo insieme come decorarne una in modo originale, per avere un pezzo unico, utile e comodo al tempo stesso, con un’unica parola d’ordine: fantasia!

La libreria è usata solitamente con il canonico scopo di riporre libri, qualche CD per i più nostalgici, come ripiano per posare cornici o qualche oggetto spesso posato e dimenticato.

Per renderla davvero particolare bastano piccoli stratagemmi e qualche trucchetto, oltre a un pomeriggio o più liberi da dedicare.

Se avete le classiche librerie, magari le Billy Ikea, un must in quasi ogni casa, è sufficiente cambiare il colore per avere già un complemento d’arredo originale. Potete pensare a colorare le mensole con tinte alterne e i lati a contrasto, ma un altro escamotage potrebbe essere quello di rivestire il fondo a vista con carte da parati (ce ne sono tantissime in commercio e online, basta solo scegliere!).

Potete ancora, colorare pareti e scaffali della libreria con gli stencil, delle mascherine colorate che riproducono una forma o un disegno, da fissare sulla superficie e tamponare con del colore. Una volta staccati dalla parete, si può notare l’effetto decorativo.

Un’altra strategia ad effetto è rappresentata dai library stickers: sono degli adesivi di varie forme, colori e materiali, che si attaccano sui mobili, con bellissimi risultati.

Se siete un po’ più pratici di bricolage che include anche lavoretti elettrici, installare faretti a incasso o strisce a led, permette di enfatizzare alcuni ripiani piuttosto che altri, con un bellissimo risultato.