TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Cosa non deve mancare in una cucina funzionale
Cosa non deve mancare in una cucina funzionale

Una cucina funzionale- Credit: iStock

ARREDAMENTO13 gennaio 2020

Cosa non deve mancare in una cucina funzionale

di Melissa Viri

Le soluzioni moderne consentono di sfruttare ogni angolo nel migliore dei modi

 

La cucina è il luogo della convivialità per eccellenza, nonostante infatti il tempo per stare ai fornelli è sempre meno, tutti, sia single che famiglie, amano passare qualche ora di relax cucinando ricette tradizionali e moderne in compagnia.

 

Questa è la ragione per cui è fondamentale impiegare in modo pratico e funzionale lo spazio a disposizione per avere tutto ciò che serve a portata di mano. Le soluzioni moderne consentono di sfruttare ogni angolo nel migliore dei modi, anche in ambienti ridotti è possibile creare uno spazio funzionale e di design.

 

Ecco cosa non dovrebbe mai mancare in una cucina moderna.

L'importanza di avere un frigo capiente

Che sia a libera installazione oppure incassato all'interno dei mobili un frigo capiente è il segreto per mangiare bene. A doppia porta oppure metà frigo o congelatore, ogni famiglia dovrebbe avere un frigorifero grande in grado di contenere tutto ciò che serve per andare incontro alle esigenze di ognuno. Il frigo è il must della cucina, perfetto per conservare al meglio frutta e ortaggi freschi così da non dover fare la spesa ogni giorno. Il frigo inoltre può essere personalizzato con calamite funzionali e rispecchiare il carattere di ognuno.

Importante è tenerlo sempre pulito, scopri come pulire il frigo nel migliore dei modi!

Il lavabo e il piano cottura

Avere uno spazio ampio dove preparare la merenda, il pranzo o la cena è importante per poter creare in modo libero senza costrizioni dovute al poco spazio. Avere due lavabi è molto importante perché in ogni casa si hanno sempre delle stoviglie sporche che ne occupano e al momento di lavare le mani o scolare la pasta, averne due può aiutare molto.

Il tavolo

Avere uno spazio in cucina per poter fare de pasti veloci è molto comodo, in questo modo non sarà necessario apparecchiare in sala da pranzo. La soluzione più funzionale è sicuramente l'isola o la penisola che grazie alle creazioni di design moderno può essere installata anche in ambienti molto piccoli in modo funzionale e proficuo. Questa installazione, tornata di moda poco tempo fa è un must in ogni cucina grazie alle infinite possibilità che offre.

La dispensa

La vita frenetica di tutti i giorni esige che ci sia in casa una dispensa da poter riempire con la spesona del sabato o della domenica che dovrà bastare per un'intera settimana. Che sia solo un piccolo armadietto nascosto oppure un ripostiglio intero con scaffali dove poter riporre la spesa in modo ordinato è un valido aiuto per avere tutto ciò che serve a portata di mano.