TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Creare con i pallet: 6 idee creative
Creare con i pallet: 6 idee creative

Divano con i pallet- Credit: iStock

ARREDAMENTO22 giugno 2022

Creare con i pallet: 6 idee creative

di Melissa Viri

Tutte le idee creative realizzabili con i pallet e per i diversi ambienti della casa.

Negli ultimi tempi si è molto diffuso l’utilizzo dei pallet per creare accessori di arredo con il metodo "fai da te". Uno dei motivi è la facile reperibilità dei pallet presso le aziende che li utilizzano ed in alcuni casi devono disfarsene per cui sono propensi a cederli a chi li richiede.

 

In alternativa si possono acquistare pallet nuovi a prezzi modici. Ecco una serie di idee creative per utilizzare i pallet trasformandoli per mezzo del "fai da te".

Dal porta oggetti da parete alla consolle per l’ingresso

Un progetto che si realizza con molta facilità e che risulta veramente funzionale per la cucina della casa sostituendo le tradizionali mensole sulle quali vengono appoggiati oggetti o soprammobili.

 

Per realizzarlo basta posizionare il pallet appeso al muro, magari dipingendolo con colori che si adattino allo stile della casa. Una scelta che va bene sia per le cucine tradizionali che per quelle in stile rustico ed è l’ideale per una casa di campagna.

 

Per realizzare una consolle per l’ingresso è sufficiente utilizzare due pallet. In questo modo si costruisce un appoggio di grande comodità per le chiavi ed anche per la posta.

 

Un altro vantaggio della realizzazione della consolle da ingresso è l’immediato impatto che ha per ospiti ed amici che entrano in casa, facendo risaltare la fantasia e la creatività di chi l’ha realizzata.

Il fai da te con i pallet in giardino

Chi possiede un giardino può dedicarsi alla realizzazione di un cancello in legno ed anche un porta attrezzi, sempre necessario per posizionare un rastrello o altri attrezzi similari. Un’altra idea per il giardino è quella di costruire un salotto con ruote, che oltre ad essere comodo è anche funzionale e può essere spostato quando e come si vuole.

 

Sempre per il giardino, è possibile costruire un’altalena che garantisce momenti di grande relax. Per far questo sono necessarie delle corde molto resistenti ed anche dei ganci, per attaccare il complesso ad un albero oppure ad un soffitto, Una soluzione che sarà molto apprezzata durante lo svolgimento dei party estivi in giardino.

Dal porta oggetti per il bagno a un letto con i pallet

Una delle realizzazioni possibili utilizzando dei pallet, questa con elementi di piccole dimensioni, è quella di un porta oggetti per il bagno. Le modalità di realizzazione sono molto semplici e consistono nell’appendere ai vari componenti del pallet dei ganci a cui attaccare dei vasetti in vetro che fungeranno da contenitori per i vari prodotti e che possono essere anche colorati a piacere. In questo caso si possono utilizzare anche dei vasetti di marmellata riciclati.

 


Una scelta certamente "Cheap & Chic" è quella di realizzare un letto con i pallet, dando così vita ad una casa veramente alternativa. In questo caso si devono utilizzare dei pallet nuovi e la superfice deve essere levigata prima di eseguire la costruzione del letto. Per un oggetto sempre più bello si consiglia anche di effettuare la sua tinteggiatura.