TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  cucina piccola 5 idee di arredo
Cucina piccola: 5 idee di arredo

Cucina piccola- Credit: iStock

ARREDAMENTO24 giugno 2022

Cucina piccola: 5 idee di arredo

di Maria Teresa Moschillo

Sono tante le idee salvaspazio per arredare una cucina piccola: ecco alcuni spunti.

Arredare una cucina piccola, che sia quadrata, con isola o ad angolo, può comportare qualche difficoltà. Specialmente la scelta dei mobili e la loro disposizione risulta complessa, per cui è bene capire come sfruttare al meglio ogni minimo spazio.

Questa condizione accomuna moltissime persone e riguarda specialmente chi vive nei condomini e nei piccoli appartamenti. Scopriamo insieme alcune idee di arredo salvaspazio.

Mobili multifunzionali per ottimizzare gli spazi

Prima di tutto, è bene scegliere mobili multifunzionali. Così facendo si riuscirà a contenere, anche in mobiletti di pochi centimetri, molti utensili e oggetti. I mobiletti con le rotelle, in particolar modo, risultano i più funzionali e adatti all'arredamento di una cucina piccola. Inoltre, questi sono molto comodi e si prestano a essere utilizzati anche in altri ambienti della casa, come il soggiorno per esempio.

Scegliere mobili sviluppati in altezza

Se la cucina è piccola e stretta ma ha soffitti abbastanza alti, non c'è niente di meglio di sviluppare l'arredamento in altezza. Così facendo riuscirete a organizzare la vostra cucina nel migliore dei modi senza creare troppo ingombro.

Cucina piccola lineare

Sono tante le cucine lineari piccole tra cui poter scegliere, già disponibili in commercio oppure da richiedere su misura. La cucina lineare si sviluppa lungo un'unica parete ed è quindi perfetta per un ambiente di metrature ridotte. L'importante, ovviamente, è disporre di una parete sufficientemente lunga.

Cucina piccola ad angolo

Se non avete a disposizione una parete abbastanza lunga, potete optare per una cucina piccola ad angolo. Anche questa è un'ottima idea di arredo salvaspazio.

Sfruttare ganci e pensili

Pensili e ganci appesi alle pareti sono i più grandi alleati di chi vive in una cucina piccola, stretta e angusta. Soluzioni di questo tipo, adatte a sistemare padelle e altri oggetti utili, consentono di non appesantire troppo l'ambiente con i mobili e di sfruttare ogni singolo centimetro della cucina senza ingombrare.

In collaborazione con Pianetadesign.it