TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Cucine colorate: come scegliere il colore giusto
Cucine colorate: come scegliere il colore giusto

Ambiente cucina- Credit: Pexels

ARREDAMENTO02 agosto 2022

Cucine colorate: come scegliere il colore giusto

di Melissa Viri

Cucine moderne dove il colore ha un ruolo di primo piano.

Le cucine colorate sono molto attuali, fresche, allegre, ma è bene scegliere con cura il colore più adatto e i materiali ad hoc da abbinare. In questa mini guida ti daremo delle dritte sulle nuance più di tendenza e sugli accostamenti topic suggeriti dall'interior designer Eleonora Tredici. Vedrai, per realizzare, o rimodernare la tua cucina i colori vitaminici sono l'ideale e si adattano agli stili d'arerdo più diversi.

I colori giusti per la cucina

I colori perfetti per le cucine sono quelli allegri, forti, vivaci come i classici primari, il rosso, il blu, il giallo. Ci sono oggi tantissime finiture e pitture capaci di incontrare il tuo gusto e di offrirti tonalità ad hoc per la tua cucina dei sogni. Molto spesso le vernici dette chalk-paint, cioè matt e dai colori detti polverosi oggi di grande tendenza, sono essenziali per dare nuova vita alle vecchie cucine anche in maniera low-cost.Tra le sfumature più alla moda citiamo il color corallo, il verde lime e il salvia, il turchese, il petrolio, il rosa Barbie, il giallo sole, l'arancione.

Come abbinare i colori vivaci ai materiali

Per scegliere il colore giusto per la tua cucina dovrai soffermarti a visionare anche i materiali topic presenti nel mobilio. In via generica è il legno quello che meglio si abbina alle finiture vivaci delle cucine più attuali, sia in versione chiara, grezza, sia scura. Se vorrai dare un tocco più moderno sfrutta invece elementi in acciaio inox come il lavello, il frigorifero, gli elettrodomestici in genere; mentre se vuoi un arredo monocromatico dipingi tutto con il tuo colore preferito. Per vedere l'effetto finale in anteprima, prima cioè di dipingere o acqu8ustare il tuo mobilio, utilizza dei tool gratuiti online, oppure chiedi consulenza ad un interior designer.

Come scegliere la nuance giusta per la cucina in base agli stili d'arredo

La cucina colorata è perfetta in un ambiente moderno, qui i colori topic sono quelli primari. Se invece vuoi un tocco stravagante sfrutta nuance fluo o fantasie tropicali, se invece la tua casa è arredata con uno stile nordico scegli cucine pastello dal finish opaco. La casa classica invece sarà perfetta con una cucina colorata con il color tortora, quella industry potrà avere ante effetto arrugginito oppure dettagli gialli o arancioni.