TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:19

 /    /    /  cucine in muratura perche sceglierle
Cucine in muratura: perché sceglierle

- Credit: iStock

ARREDAMENTO17 gennaio 2022

Cucine in muratura: perché sceglierle

di Olimpia Spataro

Le cucine in muratura nascono dall’idea di ricreare un ambiente particolare come era quello delle cucine di una volta.

Esitono diversi motivi per cui è possibile scegliere una cucina in muratura, sicuramente uno di questi è l’aspetto significativo ed estetico, infatti essa comunica calore ed accoglienza.

Inoltre c’è il fattore legato alla possibilità di scegliere materiali particolari ed originali utili a regalare alla stanza un tocco di modernità.

Caratteristiche

Uno dei requisiti importanti che potrebbero spingere all’acquisto di una cucina in muratura è il suo aspetto compositivo, ovvero un elemento tipico molto interessante è la cappa freestanding, che solitamente viene realizzata a forma di camino per richiamare le tipiche strutture delle cucine di campagna di un tempo, dove il camino a legna centrale, oltre che essere utilizzato per la cottura dei cibi, era il responsabile del riscaldamento dell’abitazione.

I materiali di rivestimento di cui sono costituite le cucine in muratura sono particolari e svariati e consentono di creare sia ambienti classici che moderni unici.

Per realizzare cucine in stile classico il materiale che può essere impiegato sono le maioliche di varie dimensioni, colori e disegni. Risultano anche funzionali, in quanto non c’è la preoccupazione di rovinare o sporcare le superfici.

Per renderle moderne, invece, si può scegliere la resina cementizia, molto in voga tra i materiali di rivestimento per la sua capacità di resistenza agli urti, e agli agenti chimici, inoltre risulta facile, veloce da pulire ed impermeabile.

Un altro materiale è il marmo che ha un fascino intramontabile da sempre, ed è idistruttibile, però richiede massima protezione, infatti su di esso è bene appoggiare un tagliere per evitare graffi.

Le cucine in muratura prevedono anche la progettazione di muretti e piani per posizionare gli elettrodomestici e panche in muratura, che comprendono anche degli scomparti per cassetti in legno.

In collaborazione con pianetadesign.it