TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  cucine in muratura pregi e difetti
Cucine in muratura: pregi e difetti

Cucina in muratura- Credit: iStock

ARREDAMENTO06 luglio 2022

Cucine in muratura: pregi e difetti

di Maria Teresa Moschillo

La cucina in muratura è di grande fascino e impatto, ma è sempre una buona idea? Ecco vantaggi e svantaggi.

La cucina in muratura è ancora oggi una delle scelte più quotate quando si tratta di realizzare una cucina ex novo. La caratteristica principale di questo tipo di cucina è che è interamente realizzata con materiali naturali, come il legno, il marmo e la pietra. Le cucine in muratura si trovano spesso nei casali di campagna e nelle vecchie ville arredate in stile rustico, ma negli ultimi anni sono diventate sempre più diffuse anche le cucine in muratura moderne.

Alle volte, la cucina in muratura può non essere la soluzione ideale. Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi che derivano dalla scelta di questo tipo di cucina.

La cucina in muratura è su misura

La cucina in muratura è una costruzione rigorosamente su misura, quindi si può personalizzare realizzando tantissime combinazioni diverse. Questo è sicuramente un vantaggio perché è possibile adattare il progetto della cucina a qualsiasi tipo di ambiente.

Le cucine in muratura creano subito atmosfera

Le cucine in muratura richiamano alla mente l'atmosfera accogliente e calda tipica delle case delle nonne, dei casali di campagna e delle ville immerse nel verde. Hanno un grande fascino e, per questa ragione, sono apprezzatissime dagli appassionati di interior design.

La cucina in muratura occupa molto spazio

Trattandosi di una costruzione artigianale, la cucina in muratura necessita di alcuni pilastri e di strutture fisse che possono occupare davvero molto spazio. L'ideale è quindi svilupparla lungo un'intera parete e inserirla in una stanza abbastanza ampia. In presenza di una cucina molto piccola, meglio optare per una cucina in finta muratura o per un angolo cottura in muratura, meno ingombrante.

Costi e manutenzione sono impegnativi 

Le cucine in muratura non sono affatto economiche, sia in fase di progettazione che di installazione. Anche sostituire uno o più elementi comporta dei costi, così come lo smontaggio. Inoltre, la cucina in muratura può risultare scomoda qualora si verifichino delle infiltrazioni

Attenzione allo stile di arredamento

Nonostante siano sempre più diffuse anche le cucine in muratura moderne, è doveroso precisare che questo tipo di costruzione risulta valorizzata al meglio principalmente in case arredate in stile rustico. Prima di dare vita a una cucina in muratura, quindi, è importante capire se questa sia coerente con il resto dell'arredamento. In una casa in stile contemporaneo o in un piccolo appartamento open space, per esempio, potrebbe risultare fuori luogo.

In collaborazione con Pianetadesign.it