TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:38

 /    /    /  Dai fregi agli stickers: i decori per le pareti
Dai fregi agli stickers: i decori per le pareti

Stickers e stencil: i decori più di tendenza per le pareti- Credit: iStock

ARREDAMENTO16 gennaio 2020

Dai fregi agli stickers: i decori per le pareti

di Melissa Viri

Una mini guida per farvi conoscere i metodi più semplici ed efficaci per rendere i vostri ambienti unici

 

Ormai i muri di casa e degli spazi commerciali sono diventate vere tele d'artista e sono di grande tendenza e largamente utilizzate, anche da privati e neofiti, varie decorazioni per le pareti.

Queste promettono di arredare e caratterizzare gli spazi anche in maniera del tutto low cost e con il fai da te, scegliendo tra infinite proposte acquistabili soprattutto tramite e-comemrce specializzati.

Stickers per tutti i gusti

Gli stickers sono lo strumento più smart ed economico per personalizzare pareti ma anche arredi e complementi. Si tratta di semplici adesivi già dotati di colla da attaccare su superfici perfettamente lisce e alcuni modelli sono anche attacca-stacca.

 

I prodotti migliori non lasciano aloni, non sporcano, sono atossici e non rilasciano nel tempo coloranti o sostanze chimiche, sono quindi adatti anche alle stanze dei più piccoli e sono disponibili in forme, colori e soggetti praticamente infiniti. Infine se ne possono creare anche di personalizzati mediante siti appositi sul web e tra i soggetti preferiti spiccano gli aforismi, le frasi, le dediche e i disegni dei bimbi.

Stencil anche fai da te

In alternative e sempre tra i decori più di tendenza per le pareti non mancano gli stencil. Si tratta di pellicole, per lo più riutilizzabili, che si poggiano alle pareti o alle superfici lisce e che riempite di colore permettono di realizzare disegni, decori, greche e decorazioni senza sbavare. I più abili e intraprendenti potranno anche realizzarne con il fai da te, magari seguendo appositi tutorial sempre reperibili su internet e si potranno realizzare testate del letto davvero glamour e senza tempo, semplicemente disegnandone l'ingombro che più piace sulla parete.

Rulli decorativi multiuso

Infine citiamo anche i rulli decorativi, cioè strumenti ricoperti da una superficie in 3D che permette di decorare pareti o superfici del tutto lisce con diverse trame a scelta. Con la stessa facilità con la quale si dipingono i muri con il classico rullo da imbianchino sarà divertente creare greche o caratterizzare le stanze dei bambini o anche il living, il bagno o qualsiasi altra stanza. Si devono ovviamente utilizzare pitture apposite per le pareti e atossiche e realizzare trame tono su tono per un effetto soft, oppure più vivace con colori chiari su muri scuri e viceversa.