TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:14

 /    /    /  Deodoranti naturali per la casa: ecco come farli

Deodorante ambienti- Credit: Pexels

ARREDAMENTO01 luglio 2022

Deodoranti naturali per la casa: ecco come farli

di Melissa Viri

Profumatore ambienti naturale.

Per eliminare i cattivi odori e profumare gli ambienti non è necessario acquistare dei profumatori, ma si possono realizzare dei pratici deodoranti naturali per la casa. Per preparare dei deodoranti homemade naturali per profumare la casa servono pochissimi ingredienti, vediamo insieme come fare.

Deodoranti naturali fai da te

Se non volete acquistare i profumatori d'ambiente che contengono prodotti chimici e realizzare dei deodoranti naturali ed ecologici, dovrete soltanto procurarvi alcuni ingredienti: barattolo di vetro, bastoncini in legno, olio essenziale. In un barattolo di vetro, versate alcune gocce di olio essenziale a base di mughetto, gelsomino, rosa o altre profumazioni e immergete i bastoncini di legno.

 

Richiudete il barattolo e lasciate i bastoncini per almeno una settimana, si impregneranno della profumazione desiderata e potranno essere usati in ogni ambiente della casa.

Deodorante naturale in gelatina

Per profumare la casa e allo stesso tempo decorare ogni stanza, si può realizzare un originale deodorante naturale in gel. Per creare il profumatore ecologico in gel, bisognerà acquistare della gelatina e scegliere l'olio essenziale che emanerà il suo gradevole profumo nelle stanze.

 

In un pentolino fate bollire dell'acqua e aggiungete i fogli di gelatina, mescolate con vigore per creare un composto omogeneo. In una ciotola, versate una tazza di acqua fredda e un cucchiaio di sale e in seguito aggiungete la gelatina e qualche goccia di olio essenziale, mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate raffreddare.

 

Il composto si solidificherà immediatamente per creare un elegante e raffinato deodorante naturale.

Deodoranti naturali per i tessuti

Per eliminare gli odori provenienti da armadi e cassettiere, si possono realizzare in pochi minuti dei pratici deodoranti naturali per tessuti. Prima di iniziare a preparare i deodoranti per il guardaroba è opportuno procurarsi dei piccoli sacchetti a rete in cotone o in altri tessuti naturali.

 

Nei sacchetti si possono aggiungere delle scaglie di Sapone di Marsiglia o della lavanda essiccata e il loro piacevole profumo si diffonderà su ogni capo di abbigliamento.

Spray deodorante agli oli essenziali

Per creare velocemente un profumatore d'ambienti, dovrete soltanto procurarvi uno spray, magari riutilizzando quello usato per bagnare i fiori o le piantine.

 

Nello spray dovrete aggiungere dell'acqua fredda, alcune gocce di olio essenziale del gusto che preferisci, agitare e vaporizzare nelle stanze della casa. Per eliminare i cattivi odori, alla soluzione a base di acqua e olio essenziale si può aggiungere del bicarbonato di sodio.