Si parla spesso di design rustico indoor, ma spesso si fa confusione con altri genere d'arredo. In questa guida definitiva scoprirai quali sono i topic di questa tendenza e come replicarla in casa con gli accessori e i mobili giusti.
I topic del design rustico
Il design rustico è quello che strizza l'occhio ai vecchi cascinali di una volta, alle dimore di campagna nazionali e non. Ciò che oggi contraddistingue questo mood sono soprattutto le atmosfere calorose date dall'uso di arredi vintage anche grezzi, o dall'allure usurata, d'antan. Non solo, a essere immancabili sono pure i rivestimenti: il cotto a pavimento o il parquet, il sasso e i mattoni alle pareti, la ceramica decorata o di stampo rètro.
Gli arredi must have dell'interior design rustico
Gli arredi rivestono un ruolo fondamentale per realizzare interni rustici. Potrai utilizzare:
- le cucine country nuove, ne trovi tantissime oggi in commercio e tutte mantengono questo stile;
- le madie e le credenze di una volta restaurate, oppure acquistate nuove in negozi etnici, shabby o filo-country;
- le sedie e i tavoli in legno molto semplici;
- i tessuti tipicamente rustici cioè con stampe fiorate mini o a quadretti per lo più.
Il design rustico moderno
Sì, esiste anche un design rustico moderno. Si tratta di una rivisitazione attuale di questo mood tanto amato e facile da replicare anche nelle case più contemporanee. In particolare verranno abbinati degli elementi tipicamente country ad altri tipici dell'arredo minimale al fine di creare ambienti unici e molto personalizzati, adatti anche alle dimore urbane.
Per esempio opta per divani moderni nelle forme ma rivestiti da tessuti con trame country; oppure scegli cucine dallo stile rustico ma accompagnate da sedie in materiale plastico.
I colori per il design rustico indoor
Per arredare casa con il design rustico devi evitare le tonalità fredde. I colori neutri sono perfetti per dare maggiore luminosità ma prediligi il bianco panna, il beige, tutte sfumature tendenti al giallo e alle nuance calde.
Ideali sono pure le palette del marrone e delle colorazioni delle terre, come pure il tortora per gli ambienti rustico-moderni. Se preferisci enfatizzare il tuo carattere gioioso e allegro inserisci cuscini o suppellettili, ma anche stampe di colore arancione, rosso, verde, giallo e ocra.