TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:29

 /    /    /  Design rustico: le cose da sapere assolutamente
Design rustico: le cose da sapere assolutamente

Casa in stile rustico- Credit: Pexels

ARREDAMENTO26 maggio 2022

Design rustico: le cose da sapere assolutamente

di Melissa Viri

Case dal gusto country, alcuni consigli.

Si parla spesso di design rustico indoor, ma spesso si fa confusione con altri genere d'arredo. In questa guida definitiva scoprirai quali sono i topic di questa tendenza e come replicarla in casa con gli accessori e i mobili giusti.

I topic del design rustico

Il design rustico è quello che strizza l'occhio ai vecchi cascinali di una volta, alle dimore di campagna nazionali e non. Ciò che oggi contraddistingue questo mood sono soprattutto le atmosfere calorose date dall'uso di arredi vintage anche grezzi, o dall'allure usurata, d'antan. Non solo, a essere immancabili sono pure i rivestimenti: il cotto a pavimento o il parquet, il sasso e i mattoni alle pareti, la ceramica decorata o di stampo rètro.

Gli arredi must have dell'interior design rustico

Gli arredi rivestono un ruolo fondamentale per realizzare interni rustici. Potrai utilizzare:

  • le cucine country nuove, ne trovi tantissime oggi in commercio e tutte mantengono questo stile;
  • le madie e le credenze di una volta restaurate, oppure acquistate nuove in negozi etnici, shabby o filo-country;
  • le sedie e i tavoli in legno molto semplici;
  • i tessuti tipicamente rustici cioè con stampe fiorate mini o a quadretti per lo più.

Il design rustico moderno

Sì, esiste anche un design rustico moderno. Si tratta di una rivisitazione attuale di questo mood tanto amato e facile da replicare anche nelle case più contemporanee. In particolare verranno abbinati degli elementi tipicamente country ad altri tipici dell'arredo minimale al fine di creare ambienti unici e molto personalizzati, adatti anche alle dimore urbane.

 

Per esempio opta per divani moderni nelle forme ma rivestiti da tessuti con trame country; oppure scegli cucine dallo stile rustico ma accompagnate da sedie in materiale plastico.

I colori per il design rustico indoor

Per arredare casa con il design rustico devi evitare le tonalità fredde. I colori neutri sono perfetti per dare maggiore luminosità ma prediligi il bianco panna, il beige, tutte sfumature tendenti al giallo e alle nuance calde.

 

Ideali sono pure le palette del marrone e delle colorazioni delle terre, come pure il tortora per gli ambienti rustico-moderni. Se preferisci enfatizzare il tuo carattere gioioso e allegro inserisci cuscini o suppellettili, ma anche stampe di colore arancione, rosso, verde, giallo e ocra.