
Dipingere i termosifoni per un tocco di colore, idee e consigli
Dipingere i termosifoni per dare un tocco glamour all'ambiente: consigli e idee
Dipingere i termosifoni: perché
Per chi desidera donare maggiore personalità alla propria abitazione, può trasformare i termosifoni in complementi d'arredo di tendenza.
Per ottenere un risultato armonico è preferibile scegliere una tonalità che riesca a coordinarsi con le pareti e l'arredamento presente all'interno della stanza. Ponendo la giusta attenzione ad alcuni "dettagli" è possibile ottenere risultati favolosi e non spendere cifre da capogiro. Se desiderate svecchiare la vostra casa e renderla più bella, continuate a leggere. Con questa breve guida desideriamo offrirvi consigli pratici e qualche idea interessante su come dipingere i termosifoni.
Dipingere i termosifoni: il materiale
Prima d'intraprendere la tinteggiatura dei vostri termosifoni, dovete acquistare questi prodotti:
-
smalto all'acqua colorato,
-
pennello
-
fogli di giornale,
-
scotch di carta,
-
smalto antiruggine,
-
carta vetrata.
Dipingere i termosifoni: procedimento
Per tinteggiare i termosifoni è necessario che questi siano spenti e freddi. Per proteggere la parete dietro e il pavimento sotto al termosifone potete utilizzare dei fogli di carta di giornale e lo scotch di carta. La preparazione dell'ambiente di lavoro è un passo molto importante per svolgere le successive fasi senza intoppi.
Se il termosifone da dipingere presenta ruggine, lo step successivo prevede proprio l'eliminazione di questa. Per la pulizia vi occorre un trapano dotato di spazzola di metallo, oppure in alternativa della carta vetrata. La prima soluzione è ovviamente molto più rapida e meno faticosa, ma entrambe vi consentono di raggiungere un buon risultato finale.
Al termine di questa noiosa operazione, dovete pulire accuratamente tutta la superficie del calorifero, usando preferibilmente un panno in microfibra inumidito. Proseguite passando una mano di smalto antiruggine e lasciate asciugare. Continuate la trasformazione del termosifone passando la prima mano di smalto all'acqua colorato. Iniziate dai laterali e passate almeno due mani, lasciando asciugare completamente.
Dipingere i termosifoni: idee
Per scegliere correttamente la tinta da applicare sul termosifone è necessario valutare di che colore sono dipinte le pareti. Se queste sono bianche allora vi consiglio di optare per tinte neutre, preferibilmente colori pastello adeguati all'ambiente circostante. Abbinate il tutto in base al vostro "gusto personale".