TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 15:11

 /    /    /  Divani colorati, sì ma quale colore scegliere?

Colori divano, come scegliere quello giusto- Credit: iStock

ARREDAMENTO31 dicembre 2021

Divani colorati, sì ma quale colore scegliere?

di Melissa Viri

Colore del divano, quali scelte fare in base all'ambiente e al risultato che si vuole ottenere.

Sono tantissimi i divani reperibili in commercio in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: dalle svariate forme di diverse dimensioni agli stili più moderni o classici. Ma come scegliere il colore giusto? Ecco alcuni utili consigli per scegliere il colore del divano più adatto alle proprie necessità.

 

Il divano è un elemento indispensabile all'interno di un salotto: indipendentemente dallo stile principale degli ambienti, un divano permette a tutta la famiglia di trascorrere delle ore in totale relax tutti insieme o riunirsi per guardare un bel film o le serie tv preferite.

 

Dunque non è importante puntare unicamente alle giuste dimensioni ma anche il colore del divano può davvero fare la differenza per ottenere uno stile originale, moderno o personalizzato. Ecco come orientarsi nella scelta del colore del divano donando alla casa un'atmosfera magica e confortevole.

Valutare le dimensioni dell'ambiente

Il colore del divano può rivelarsi estremamente utile per far sembrare gli spazi più ampi creando un gioco di colori originale. Se si ha molto spazio a disposizione è possibile puntare a tonalità vivaci e colori forti o scuri ma non bisogna eccedere nelle dimensioni del divano onde evitare di togliere la giusta luminosità all'ambiente.

 

Se il salotto è invece di piccole dimensioni è preferibile puntare ad un divano dai toni chiari prediligendo tonalità grigie, beige o bianche.

Stabilire se l'ambiente è abbastanza luminoso

Anche la luce naturale che penetra dalle finestre può essere un fattore rilevante nella scelta del divano. Se la luminosità nella stanza è elevata durante le ore del giorno è possibile scegliere un divano dai colori forti o scuri.

 

Se invece il salotto ha una luminosità ridotta occorre puntare a tessuti più chiari per donare maggiore luce all'ambiente.

Membri della famiglia

I membri della famiglia sono un altro punto da prendere in considerazione quando bisogna scegliere il colore giusto del divano. Se la casa è abitata da una giovane coppia che per gli impegni di lavoro trascorre molte ore fuori casa è possibile puntare ad un divano in pelle dai toni chiari.

 

Se invece in casa abita una famiglia con bambini e animali domestici, la scelta del divano necessita di maggiore attenzione. Le tonalità chiare o scure potrebbero essere molto difficili da pulire e andrebbero ad evidenziare ancora di più la presenza di macchie, briciole o residui di sporco.

 

Ma se non si vuole assolutamente rinunciare all'eleganza dei colori neutri è bene prendere in considerazione un divano sfoderabile o rivestito di un tessuto facile da pulire come l'ecopelle.