Prestare attenzione allo spazio esterno della nostra abitazione ci permette di creare un insieme univoco e molto equilibrato e, proprio per questo motivo, è importante scegliere gli arredi giusti per l'outdoor. Oltre al tavolo, ai vasi e alle piante, è indispensabile trovare delle sedute adatte allo stile dell'abitazione. Vediamo insieme i divani da esterno, come scegliere quelli giusti.
Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: comodi e funzionali
La prima caratteristica che devono avere i divani da esterno sono la funzionalità e praticità. Questi devono essere non solo comodi ma anche pratici da pulire perché dovranno rimanere all'esterno anche quando le condizioni meteorologiche sono avverse.
La soluzione migliore è quindi quella di optare per divani resistenti, che sappiano resistere alla forza del vento e costruiti con materiali che non temono pioggia e sole.
Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: le dimensioni
Le dimensioni dei divani sono un altro aspetto che non deve essere sottovalutato. Questi, infatti, vanno scelti sulla base della grandezza dello spazio esterno. Se il giardino o il terrazzo dove andranno collocati non sono molto grandi meglio optare per dei divani a due posti, altrimenti si possono scegliere dimensioni maggiori; strutture dotate di chaise longue dal grande impatto visivo.
I divani piccoli possono essere collocati sia su spazi ristretti che su piccoli angoli di un giardino vasto per creare una zona relax elegante.
Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: il design
A seconda dello stile della casa devono essere scelti i divani adeguati. Meglio optare per delle strutture rustiche se la casa è in stile shabby chic o classica, oppure optare per delle forme moderne e contemporanee se anche l'abitazione rispecchia le caratteristiche di un arredo minimal.
I divani con struttura in legno vanno sempre bene e si adattano sia in case tradizionali che moderne mentre quelli in ferro si adattano a contesti lussuosi ed eleganti. I divani in rattan sono un'altra soluzione facilmente adattabile a vari contesti.
Il divano deve essere dotato di cuscini (rimovibili e sfoderabili per una pulizia migliore); meglio optare per cuscini con tessuti dai colori neutri che stanno bene ovunque. Possono essere preferiti cuscini a fantasia per abitazioni poste nelle località marine.