TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Divani da esterno, come scegliere quelli giusti

Arredo outdoor: che tipo di divani acquistare per l'esterno- Credit: iStock

ARREDAMENTO30 novembre 2021

Divani da esterno, come scegliere quelli giusti

di Melissa Viri

Divani da esterno, come scegliere quelli giusti per avere una casa elegante.

Prestare attenzione allo spazio esterno della nostra abitazione ci permette di creare un insieme univoco e molto equilibrato e, proprio per questo motivo, è importante scegliere gli arredi giusti per l'outdoor. Oltre al tavolo, ai vasi e alle piante, è indispensabile trovare delle sedute adatte allo stile dell'abitazione. Vediamo insieme i divani da esterno, come scegliere quelli giusti.

Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: comodi e funzionali

La prima caratteristica che devono avere i divani da esterno sono la funzionalità e praticità. Questi devono essere non solo comodi ma anche pratici da pulire perché dovranno rimanere all'esterno anche quando le condizioni meteorologiche sono avverse.

 

La soluzione migliore è quindi quella di optare per divani resistenti, che sappiano resistere alla forza del vento e costruiti con materiali che non temono pioggia e sole.

Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: le dimensioni

Le dimensioni dei divani sono un altro aspetto che non deve essere sottovalutato. Questi, infatti, vanno scelti sulla base della grandezza dello spazio esterno. Se il giardino o il terrazzo dove andranno collocati non sono molto grandi meglio optare per dei divani a due posti, altrimenti si possono scegliere dimensioni maggiori; strutture dotate di chaise longue dal grande impatto visivo.

 

I divani piccoli possono essere collocati sia su spazi ristretti che su piccoli angoli di un giardino vasto per creare una zona relax elegante.

Divani da esterno, come scegliere quelli giusti: il design

A seconda dello stile della casa devono essere scelti i divani adeguati. Meglio optare per delle strutture rustiche se la casa è in stile shabby chic o classica, oppure optare per delle forme moderne e contemporanee se anche l'abitazione rispecchia le caratteristiche di un arredo minimal.

 

I divani con struttura in legno vanno sempre bene e si adattano sia in case tradizionali che moderne mentre quelli in ferro si adattano a contesti lussuosi ed eleganti. I divani in rattan sono un'altra soluzione facilmente adattabile a vari contesti.

 

Il divano deve essere dotato di cuscini (rimovibili e sfoderabili per una pulizia migliore); meglio optare per cuscini con tessuti dai colori neutri che stanno bene ovunque. Possono essere preferiti cuscini a fantasia per abitazioni poste nelle località marine.