TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Divani letto: come scegliere quello giusto per il salotto
Divani letto: come scegliere quello giusto per il salotto

Ospitate spesso parenti o amici a casa vostra? Un divano letto potrebbe essere molto utile- Credit: iStock

ARREDAMENTO07 novembre 2021

Divani letto: come scegliere quello giusto per il salotto

di Melissa Viri

La scelta del divano letto giusto dipende dalle esigenze specifiche e dagli spazi presenti, più o meno ampi.

Scegliere il divano letto per il salotto richiede un po' di attenzione in quanto bisogna analizzare alcuni fattori ben precisi che permettono di puntare al modello ideale in grado di soddisfare le proprie necessità. Scopriamo alcuni utili consigli su come scegliere il divano letto giusto per il salotto.

 

Il divano letto deve prima di tutto soddisfare le proprie aspettative: questo complemento d'arredo è fondamentale all'interno della casa in quanto può rivelarsi estremamente utile per ospitare amici e parenti. Scegliere il modello migliore dipende naturalmente dalle esigenze personali che possono variare da caso a caso.

Valutare quanto spazio si ha a disposizione

Un divano letto può essere collocato in più parti della casa, ad esempio in una camera da letto, uno studio oppure in salotto. Se la vostra idea è quella di collocarlo in salotto, in questo caso la scelta del divano letto dovrà essere fatta con cura.

 

Il salotto, infatti, è un ambiente della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo, ad esempio ci si riunisce con tutta la famiglia la sera per guardare i film preferiti. A tal proposito il divano letto dovrà risultare estremamente confortevole sia se utilizzato come letto per ospitare gli amici e i parenti, sia come divano su cui rilassarsi nel tempo libero.

 

I modelli di divano letto presenti sul mercato sono di vario tipo e permettono di ospitare più persone. Se il vostro salotto è grande e vi è dello spazio libero potrete scegliere un divano letto dai due ai tre posti assicurandovi che non provochi ingombro o intralcio.

 

Il salotto deve risultare comunque un ambiente spazioso in cui le zone di passaggio restino totalmente libere. Se lo spazio a disposizione è molto grande una soluzione moderna e confortevole è sicuramente un divano letto con penisola.

Determinare la reale utilità del divano letto

Il divano letto sarà un valore aggiunto alla vostra dimora in quanto, oltre ad essere utile, potrà completare perfettamente il resto dell'arredamento. Un buon divano letto permette di rilassarsi, leggere un buon libro e stare comodi quando si ha del tempo libero.

 

Per scegliere il divano letto migliore in salotto bisogna valutare con attenzione le proprie esigenze: se ospitate frequentemente i parenti la soluzione ideale è un divano letto matrimoniale. Se invece ospitare le persone è un evento raro si può optare per un divano letto con contenitore estraibile in modo da avere un posto letto soltanto quando serve.