TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  divano letto ecco come trovare quello piu adatto
Divano letto: ecco come trovare quello più adatto

Divano letto- Credit: iStock

ARREDAMENTO10 marzo 2022

Divano letto: ecco come trovare quello più adatto

di Maria Teresa Moschillo

Il divano letto migliore è quello che concilia funzionalità ed estetica a un buon prezzo: ecco come sceglierlo.

Il divano letto è un valido alleato per chi necessita di un posto letto in più e non ha a disposizione una camera per gli ospiti. Sono davvero tante le opzioni disponibili in commercio, diverse tra loro per tipologie e modelli, ma anche per funzionalità.

Il miglior divano letto concilia tutti questi aspetti, abbinando alla praticità - deve essere, sicuramente, facile da aprire e da richiudere - il buon gusto estetico.

Scopriamo insieme quali sono i fattori da tenere presenti al momento dell'acquisto.

La frequenza di utilizzo

Scegliere un buon divano letto, anche investendo una discreta somma di denaro, è importante soprattutto quando non si tratta di una soluzione sporadica ma c'è bisogno di utilizzarlo tutti i giorni, per esempio in un monolocale molto piccolo.

Pertanto, se si può sorvolare su alcuni aspetti quando il divano letto viene usato solo di tanto in tanto, è bene concentrarsi sulla comodità del prodotto se invece viene usato quotidianamente. Così facendo si evitano spiacevoli inconvenienti, come dolori fisici quali torcicollo e mal di schiena.

Attenzione alle dimensioni

Prima di focalizzarsi sul modello, è bene disporre di misure precise dello spazio dove verrà collocato il divano letto. Inutile sceglierne uno troppo grande, anche perché il divano letto se risulta ingombrante diventa praticamente inutilizzabile.

A misure prese, è possibile destreggiarsi tra le diverse tipologie e i vari modelli. I più diffusi sono il divano letto a più posti, quello a penisola, l'angolare, il verticale e il divano letto orizzontale.

Sempre meglio scegliere il divano letto estraibile

Il divano letto estraibile è sicuramente il più comodo tra tutti quelli in commercio. Il materasso è piegato in tre parti e si può estrarre facilmente per avere il proprio posto letto, anche all'ultimo minuto.

Il divano letto ribaltabile si nasconde dietro lo schienale del divano e va estratto tirandolo verso l'esterno, mentre quello agevole si apre spostando lo schienale e la seduta.

Un'altra possibilità è rappresentata dal divano letto a cassetto, con un contenitore basso che consente di tirare fuori il materasso. 

Come scegliere il materasso 

Concentriamoci, a questo punto, sulla scelta del materasso del divano letto. Per essere comodo, dovrebbe avere un'altezza minima di 18 cm (fino a un massimo di 25 cm).

Si può scegliere tra quello con doghe in legno e quello con la classica rete. Fatevi guidare da attente valutazioni, tenendo conto dello stato di salute della vostra schiena.

I prezzi

I prezzi sono variabili, in base al modello scelto e alla marca. In linea generale, un divano letto di buona qualità ha un prezzo che varia da un minimo di 250-300 euro per un modello basico fino a un tetto di 3.000 euro circa per modelli più ricercati ed esclusivi.

In collaborazione con Pianetadesign.it