TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  divano letto ospiti come scegliere quello giusto
Divano letto per gli ospiti: come scegliere quello giusto

divano letto per gli ospiti - Credit: I STOCK

ARREDAMENTO19 luglio 2021

Divano letto per gli ospiti: come scegliere quello giusto

di Melissa Viri

Divano da letto: quali scegliere

Divano letto per gli ospiti: come scegliere quello giusto

Come scegliere il divano letto più adatto alle proprie esigenze? Si tratta di un complemento d'arredo fondamentale all'interno della casa che vi permette di ospitare amici e parenti. Ecco come scegliere il modello migliore.

La scelta del divano letto può dipendere da alcune necessità personali ed essere differente da caso a caso. La prima cosa da fare è quella di analizzare nel dettaglio alcuni fattori specifici tramite i quali orientarsi sul modello giusto.

Stabilire lo spazio a disposizione

I modelli di divano letto presenti in commercio sono numerosi e permettono di ospitare una o più persone. Tuttavia bisogna considerare la zona in cui volete collocarlo e lo spazio a disposizione, onde evitare di creare intralcio in casa e garantire ai vostri ospiti il massimo del comfort.

Munitevi quindi di un metro e valutate con attenzione l'ampiezza della zona in cui desiderate posizionarlo assicurandovi che sia sufficiente. Una volta stabilito lo spazio disponibile potrete iniziare a confrontare tutti i modelli presenti sul mercato.

Solitamente i modelli di divano letto hanno delle misure standard tra cui:

• divano letto angolare: cm 250 x 200;

• divano letto con penisola: cm 250 x 160;

• divano letto con angolo terminale: cm 270 x 230.

Scegliere il divano letto più adatto alle esigenze famigliari

Se la vostra famiglia è numerosa è probabile che il divano letto venga utilizzato con una certa frequenza. Inoltre dovrete considerare la zona in cui viene collocato: verrà utilizzato anche come divano su cui riunire tutta la famiglia per guardare un film tutti insieme? O sarà necessario soltanto per ospitare amici e parenti?

Naturalmente se avete a disposizione uno spazio ampio potrete optare per un divano con penisola. Se invece desiderate utilizzarlo di tanto in tanto e non avete molto spazio a disposizione potrete scegliere un divano letto da due o tre posti, ideale per le coppie o per una famiglia composta da pochi membri.

Allo stesso modo è importante scegliere i tessuti giusti: se avete intenzione di ospitare bambini piccoli è preferibile foderare il divano con un tessuto lavabile. Se si tratta di persone anziane valutate la scelta di un divano dotato di postazione relax.

Quale sarà l'utilità del divano letto?

I divani sono il complemento d'arredo principale di un salotto in cui rilassarsi all'interno della propria dimora: il divano letto può avere la medesima funzione ed essere utilizzato anche come letto per gli ospiti. Per questo motivo può rivelarsi più vantaggioso rispetto al divano tradizionale.

Se avete intenzione di ospitare amici e parenti la soluzione migliore è un divano letto matrimoniale o singolo. Se invece volete evitare di creare ingombro in casa, una valida alternativa è il divano letto con contenitore estraibile, ideale per aggiungere un posto letto solo quando necessario.