TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Dove mettere le candele in casa, consigli e idee
Dove mettere le candele in casa, consigli e idee

Candele- Credit: iStock

ARREDAMENTO06 maggio 2022

Dove mettere le candele in casa, consigli e idee

di Melissa Viri

L'atmosfera in casa con le candele.

Alzi la mano chi non possiede nemmeno una candela in casa! Perfette per goderci un rilassante bagno profumato, per illuminare la tavola durante la cena o per creare un'atmosfera soffusa nell'angolo lettura, le candele sono diventate un must dell'interior design. Il problema è che spesso non sappiamo dove metterle per creare un ambiente armonioso e, perché no, anche glamour! In questo articolo ti diamo qualche consiglio per decorare con le candele la tua casa.

Idee per le candele in casa: il soggiorno

Il soggiorno è il primo ambiente dove collocare le candele. Il motivo? È semplicemente il luogo in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo! Una candela regala un'atmosfera calda e accogliente che mette a loro agio gli ospiti e regala luminosità anche agli angoli più nascosti. L'ideale è posizionare una composizione ton sur ton su un piccolo tavolino da caffè ma anche sulla libreria, sul davanzale della finestra o sul bordo del caminetto. Gioca con le tonalità neutre o con delicate sfumature pastello.

 

L'idea più chic? Usa un vassoio, un piatto decorato o un plateau in bambù. Crea una composizione e completa il tutto con un piccolo vaso con fiori che richiamano le sfumature delle candele.

La camera da letto

Dopo una giornata lunga e impegnativa, l'idea di riposarti in una camera da letto accogliente non ha prezzo. Le candele aiutano a creare un ambiente rilassante, soprattutto se sfrutti le proprietà calmanti degli oli essenziali di lavanda, rosa o gelsomino. In questo caso però hai bisogno di qualche attenzione in più per evitare che le candele possano provocare qualche danno se ti dimentichi di spegnerle prima di dormire. Utilizza contenitori alti e coperti come le lanterne di ispirazione orientale. Le pareti impediscono alla fiamma di uscire e gli intarsi creano dei giochi di luce seducenti e intriganti.

Il bagno

Il bagno, e in particolare la zona della vasca, è uno dei luoghi perfetti dove posizionare le candele. Hai soltanto la doccia? In questo caso gioca d'astuzia: prendi un vassoio intagliato, di buona fattura e resistente all'umidità e al vapore e posiziona una piccola scatola decorativa, un vaso con conchiglie e le candele. Decora in questo modo le mensole che hai a disposizione o qualche mobile del bagno. Il tocco in più è regalato dalle essenze. Scegli la lavanda ma anche il sandalo, le spezie e gli agrumi. Per un tocco ancora più profumato, aggiungi delle gocce di olio essenziale sulla superficie della candela stessa.

 

Infine un ultimo consiglio: qualunque sia l'ambiente nel quale deciderai di mettere le candele, ricorda sempre di abbinarle ad altri elementi decorativi come piante, libri o soprammobili.