
Dove posizionare la tv in cucina
Tv in cucina: perché è essenziale
La tv, ormai, è parte della nostra vita e in casa non può assolutamente mancare.
Per rendere la cucina uno spazio vivibile a 360 gradi non può mancare una tv. Si tratta di un accessorio indispensabile per chi trascorre molto tempo in casa, soprattutto, tra i fornelli ma non solo. Permette, durante i pasti, di seguire programmi di informazione e anche di intrattenimento, immancabili per chi non vuole perdersi neanche un minuto di tutto quello che offre il panorama televisivo.
È bene sapere, però, che la tv in cucina è diventata un accessorio di design e non più un dispositivo di grandi dimensioni e difficile da collocare. Oggi, infatti, le case produttrici forniscono modelli di ogni genere ma, soprattutto, belli da vedere, aumentando il valore dell’ambiente in termini di design.
Per tutte queste ragioni è importantissimo non sottovalutare il posizionamento della tv in cucina, soprattutto, se si tratta di un ambiente molto esposto alla luce del sole o illuminato secondo altri criteri.
Tv in cucina: gli elementi di cui tenere conto
Per effettuare una buona scelta è bene, prima di tutto, considerare lo stato dell’illuminazione della stanza. Ciò è utile per valutare la qualità della vista del dispositivo, quindi, evitare che ci siano riflessi derivanti dalla luce solare ma anche di quella artificiale. Solo così potremo evitare eventuali disturbi durante la visione dei nostri programmi preferiti. Ecco perchè serve bene il percorso della luce naturale e scegliere zone in cui ci sono coni d’ombra costanti.
Altro fattore da non sottovalutare è l’altezza. Sempre più spesso si tende a fissare al muro la cucina, quindi, è bene considerare la qualità della vista ma anche l’inclinazione del corpo e della schiena.
Se, ad esempio, la tv è troppo bassa la nostra schiena tenderà ad incurvarsi. Optiamo per una dimensione media che agevoli la visione serena da parte di tutti gli abitanti. Quindi il baricentro della tv può variare da 1 fino a 1,70 metri da terra. Ovviamente bisogna ricordare che ogni misura resta soggettiva in base all’altezza ma anche alle possibilità dell’ambiente.
E per la distanza come dobbiamo regolarci? A questa domanda si può rispondere considerando la dimensione dell’apparecchio e il nostro benessere visivo. Quindi ricordiamo di non posizionare la tv in cucina troppo vicino al divano o al tavolo.