TimGate
header.weather.state

Oggi 16 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:11

 /    /    /  Festa di Carnevale a casa, come organizzarla
Festa di Carnevale a casa, come organizzarla

ARREDAMENTO09 febbraio 2020

Festa di Carnevale a casa, come organizzarla

di Melissa Viri

Come organizzare una festa di carnevale a casa

Il periodo del carnevale si sta avvicinando, una festa amata da molti per l'allegria che porta con sé e la possibilità di travestirsi come si preferisce. Si tratta di un'occasione unica per approfittare dell'atmosfera spensierata, almeno una volta all'anno, per tornare bambini e tramutarsi nei personaggi di fantasia che più amiamo. Ma carnevale non dev'essere per forza sfilate e musica ad alto volume per le strade della città. Infatti, possiamo organizzare una festa di carnevale comodamente da casa nostra. Basta qualche amico e un po' di inventiva. Vediamo come organizzarla. Un primo passo potrebbe essere quello di preparare dei simpatici biglietti di invito.

Scegliere le decorazioni

Il carnevale è una festa molto amata sia dagli adulti che dai bambini. Qualunque sia la nostra età, basta poco per portare un po' di colore a casa in vista della festa di carnevale, senza necessariamente spendere troppo denaro in decorazioni e vestiti. Pensiamo innanzitutto agli abbellimenti, procurandoci coriandoli e stelle filanti. Per dare un tocco in più alla nostra festa potremmo utilizzare gli spara-coriandoli, che regaleranno delle simpaticissime fontane di coriandoli una volta azionati. Per decorare la casa potremmo attaccare alle pareti delle stanze e ai vetri delle finestre degli adesivi a tema, che potrebbero richiamare le classiche maschere di carnevale oppure incentrarsi su altri personaggi che ci piacciono.

Le maschere e il buffet

A carnevale ogni scherzo vale e ognuno è libero di vestirsi come più preferisce. Qualcuno acquista il proprio costume anche a caro prezzo ma altri preferiscono darsi al fai da te, creando le maschere da casa propria, magari dando sfogo alla propria fantasia e inventando personaggi del tutto nuovi. Per quanto riguarda il cibo, possiamo allestire una lunga tavolata o addirittura un'intera stanza dedicata al buffet, mettendo a disposizione dei partecipanti ogni genere di pietanza e di bevande. Non dovrà mancare nulla, dal dolce al salato, dai bignè alle pizzette.

Attività divertenti

Per aiutarci a sciogliere il ghiaccio e a goderci la festa di carnevale il più possibile, qualche gioco divertente potrebbe essere la soluzione ideale. Piazziamo dei giochi da tavolo bene in vista oppure una console da gioco. La musica e i balli non possono mancare, ma è giusto dedicare un po' di spazio anche a chi preferisce rilassarsi qualche attimo, magari scambiando qualche chiacchiera con gli altri. Possiamo decidere se organizzare una festa a tema oppure lasciare carta bianca agli invitati. In ogni caso la parola d'ordine è solo una: divertirsi!