TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:01

 /    /    /  Ghirlande luminose e balconi comodi: i trend sull'arredo outdoor per questa estate
Ghirlande luminose e balconi comodi: i trend sull'arredo outdoor per questa estate

Arredamento outdoor- Credit: Pexels

ARREDAMENTO28 giugno 2022

Ghirlande luminose e balconi comodi: i trend sull'arredo outdoor per questa estate

di Melissa Viri

Arredo outdoor, le tendenze dell'estate.

L’arrivo dell’estate e del caldo porta con sé la voglia delle persone di passare più tempo all’aperto e quindi le scelte di design si spostano verso l’arredamento di questi spazi, dai terrazzi, ai balconi e ai giardini. Scopriamo insieme quali sono le ultime tendenze per quanto riguarda l’arredamento outdoor.

Il look rustico

Negli ultimi anni per quanto riguarda il design degli spazi all’aperto ha dominato quello ultramoderno, ma il 2022 porta nuovamente in auge un look più morbido con arredi che si rifanno alle atmosfere dei casolari che si trovano nelle nostre campagne e che hanno come colori dominanti le tonalità tipiche della terra ed anche il bianco.

 

Nello stile outdoor dell’estate 2022 sono compresi anche i tessuti naturali a partire dal lino per passare attraverso iuta e cotone, ed anche i mobili che presentano alcune imperfezioni, e segni lasciati dal tempo. In questo modo lo spazio esterno ritorna ad essere caldo ed accogliente. I materiali che caratterizzano lo stile rustico sono naturalmente il legno, la pietra, il ferro battuto, il vimini, il vetro ed il rattan.

Le ghirlande luminose

Una delle cose più importanti quando si parla di design dell’arredamento outdoor è senza dubbio l’illuminazione in quanto serve a creare una decorazione aggiuntiva, oltre che a mantenere quella che è la sua funzione principale.

 

Il light design ha quindi un posto d’onore quando si progetta l’arredamento per esterni e le soluzioni che vanno per la maggiore nell’estate 2022 sono quelle che vedono l’impiego di ghirlande o festoni di luci calde, che si appendono ai parapetti dei balconi, oppure a portici o alberi del giardino. Queste ghirlande sono abbinate, coordinandole nel migliore dei modi, ad altre luci che sono posizionate sopra la tavola principale o tavolini sparsi in giardini.

Il balcone cozy

Una tendenza che si sposa bene con lo stile rustico è quella del balcone cozy. Anche avendo a disposizione un piccolo spazio, si può realizzare un ambiente esterno molto confortevole con pochi piccoli tocchi. I capisaldi dell’arredo outdoor sono certamente il comfort e i materiali che sono utilizzati per realizzare i componenti d’arredo.

 


Molto importante è anche la scelta dei colori per quanto riguarda gli arredi e le decorazioni, che devono risultare "rilassanti". Spazio dunque al verde ed al blu in tutte le loro sfumature, abbinati ai colori neutri come il bianco, il grigio ed il beige.

 

Un pezzo immancabile quando si realizza l’arredo outdoor è sicuramente il tappeto in cotone che consente di poter passeggiare sul balcone anche a piedi nudi.