TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  I letti matrimoniali più belli
I letti matrimoniali più belli

Letti matrimoniali, qualche dettaglio sulle nuove tendenze- Credit: iStock

ARREDAMENTO24 gennaio 2022

I letti matrimoniali più belli

di Melissa Viri

Tendenze camera da letto, con focus sul letto matrimoniale.

I designer sono sempre pronti a sorprenderci con soluzioni innovative che spesso si uniscono a tecnologie davvero all'avanguardia.

 

Le nuove tendenze dell'arredamento contemporaneo ci fanno scoprire così un mondo domestico sempre più "smart" dove gli elementi tradizionali come librerie, tavoli e letti diventano funzionali soprattutto per ottimizzare gli spazi.

 

Tuttavia quando si tratta della camera da letto e soprattutto di letto matrimoniale non tutti sono disposti a rinunciare a quel tocco di romanticismo e di estetica che si vuole riservare proprio in questo ambiente. Ecco allora qualche proposta per avere in camera il letto matrimoniale più bello, coniugando funzionalità ed eleganza.

Una testiera decorata per un tocco di romanticismo moderno

Le testate del letto decorate non sono più quelle di una volta. Intagli a laser e originali decorazioni in metallo conferiscono carattere ed estetica ai letti matrimoniali più belli che portano così una ventata di freschezza, lasciandosi alle spalle le pesanti decorazioni in legno massello degli anni passati.

 

La tecnologia laser permette di realizzare intagli geometrici e informali dall'alta valenza decorativa, in chiave moderna e contemporanea e allo stesso modo sorprendono per l'aspetto innovativo. Questo tipo di letto è perciò molto apprezzato da coloro che desiderano un elemento d'arredo moderno, ma non banale e senza carattere.

Il letto contenitore e libreria, essenziale e funzionale

Ormai da anni il letto contenitore è considerato un vero e proprio "must-have" in quanto la sua funzionalità si rivela sempre più necessaria nelle case dalla metratura ridotta.

 

Molti sono i modelli che alla praticità del contenitore uniscono quella della scaffalatura inglobata. Questo "plus" solitamente viene inserito o nella testiera o nella struttura stessa del letto. Nel caso della testiera il modello più apprezzato è quello con gli scomparti nascosti ossia inseriti nei laterali della tastiera.

 

Essi talvolta inglobano anche dei sistemi luminosi a led e quindi con un piccolo tocco a pressione è possibile aprire questi scomparti dove poter riporre libri e oggetti e allo stesso tempo accendere delle piccole lampade utili alla lettura.

Il letto matrimoniale a soppalco per riscoprire nuovi spazi

Il letto a soppalco è una soluzione adottata da molti per guadagnare spazio. La novità degli ultimi anni in merito a questa tipologia di letto risiede nell'aspetto estetico.

 

Infatti grazie ad una sapiente progettazione il letto a soppalco può essere inglobato da elementi architettonici funzionali come nicchie, librerie o pareti caratterizzate da tecnologici elementi luminosi a led.

 

Le pareti che rivestono la struttura di un letto a soppalco possono inoltre giocare con luci e volumi per rendere un semplice letto a soppalco matrimoniale un vero e proprio elemento d'arredo dallo stile estroso ed esclusivo.