TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:37

 /    /    /  idee fai da te shabby chic per casa
Idee fai da te shabby chic per la casa

idee fai da te shabby chic - Credit: I STOCK

ARREDAMENTO16 luglio 2021

Idee fai da te shabby chic per la casa

di Melissa Viri

Idee shabby chic per la casa

Oggi, nello scegliere lo stile da dare alle proprie case, ci si lascia condizionare dalle mode e dalle tendenze contemporanee, spesso affascinanti ma un po' fredde.

Tutt'altra sensazione trasmette l'intramontabile stile Shabby Chic che trasmette calore a una casa, rendendola famigliare e vissuta. Non è difficile trasformare la propria abitazione in una dimora Shabby: basta infatti qualche accorgimento e molta fantasia per ritrovarsi a vivere in un ambiente elegantemente vissuto.

Uno stile, tante idee

Lo stile Shabby Chic nacque in Inghilterra in piena epoca vittoriana, nelle cui dimore di campagna si incontravano carte da parati floreali, eleganti lampadari, divani dalla tappezzeria a tema vegetale e tende bianche.

Lo Shabby Chic ha recepito questo stile dandogli una rinfrescata, ma senza mai perdere la sua anima, che vuole ogni oggetto e mobile vissuto, usato e logoro, come suggerisce lo stesso termine shabby. Non serve mettersi alla ricerca per forza di mobili o suppellettili vintage perché basta dipingerli di bianco o di colori rigorosamente pastello, per poi procedere a svecchiare la superficie rendendola scrostata e polverosa.

Un'idea per rendere la casa Shabby Chic è per esempio quella di posizionare una trave in legno poco oltre i piedi del letto e creare una sorta di carrellino dal quale fare scorrere una tenda in pizzo o all'uncinetto.

Anche sistemare ante di un vecchio armadio dietro il letto è un'ottima soluzione per creare una testiera del letto originale e ricca di charme.

Oggettistica in stile Shabby Chic

Un altro oggetto insospettabile, facilmente utilizzabile e adattabile allo stile Shabby Chic, è la comune cassetta in pallet, usata comunemente per la frutta: ridipingendola, rispettando sempre l'aspetto usurato, può essere sistemata in una spazio esterno per riporre dentro vasi di latta con dentro le classiche piantine di lavanda.

Anche una vecchia valigia può essere dipinta e fungere da tavolino in un salottino più intimo, magari con portacandele realizzati con semplici bicchiere di vetro, rifiniti ai bordi con dei pizzi incollati.

Un altro portacandele in stile Shabby Chic può essere realizzato con una tavoletta in legno, opportunamente trattata, con un vecchio mestolo attaccato in modo da poter riporre nell'incavo una candela.

Allo stesso modo si può incollare a una o più assi di legno, affiancate tra loro, dei barattoli in vetro rifiniti con della rafia e con dentro mazzetti di fiori secchi.