TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:38

 /    /    /  Idee low cost per arredare il balcone

Balcone - Credit: Pexels

ARREDAMENTO30 giugno 2022

Idee low cost per arredare il balcone

di Melissa Viri

Il balcone, uno spazio tutto da arredare e valorizzare. Ecco qualche idea a basso costo

Con l'arrivo dell'estate si ha voglia di trascorrere sempre più tempo all'aperto, di conseguenza è importante arredare con stile ed eleganza gli spazi esterni, per renderli confortevoli e accoglienti. Se la vostra casa ha un balcone e state pensando di arredarlo, in questo articolo vi suggeriremo alcune idee low cost per renderlo un luogo piacevole e rilassante, da vivere in compagnia di amici e familiari.

Riciclare vecchi mobili

Per arredare il balcone non è necessario acquistare arredi molto costosi, ma si possono recuperare dei vecchi mobili e restaurarli per renderli stilosi ed eleganti. Per abbellire il balcone e renderlo confortevole, vi basterà recuperare un vecchio tavolino in plastica, ferro o legno, pulirlo con attenzione per eliminare macchie e sporco ostinato e ridipingerlo con una vernice di colore vivace, come il verde o il giallo. Insieme al tavolo non possono mancare delle sedie o degli sgabelli, da recuperare tra i propri mobili usati o acquistandoli presso i mercatini.

Utilizzare i pallet per arredare il balcone

Se desiderate rendere il balcone uno spazio adibito al relax, potete realizzare dei mobili da esterno impiegando i pallet, una soluzione low cost ma di grande impatto visivo. Con i pallet si possono costruire dei divani e delle poltrone, ma anche tavolini bassi e pouf, così da rendere davvero pratico e fruibile il balcone. Dopo aver costruito i mobili con i pallet, dovrete soltanto ricoprirli con dei maxi cuscini, preferibilmente colorati e con un piccolo budget di spesa avrete decorato con stile il balcone.

Complementi di arredo riciclati

Oltre ad inserire dei mobili per esterno sul balcone, bisognerà abbellirlo con altri complementi di arredo, magari recuperando vecchi oggetti presso i mercatini dell'usato. I vecchi bauli possono trasformarsi in comodi tavolini bassi, mentre una scala in legno logora può diventare un comodo e divertente portavasi. Con le cassette della frutta si possono invece realizzare dei ripiani, per contenere bicchieri, piatti e tovagliette per allestire velocemente una colazione o una cena in balcone.

Piante e luci colorate

Per completare l'arredo del balcone, non possono assolutamente mancare le piante, che possono trasformarsi anche in un utile separé, per dividere gli spazi. Se il balcone è abbastanza grande, vi consigliamo di scegliere vasi rettangolari e piante sempreverdi o fiorite, che rendono ancora più vivibile lo spazio esterno. Per illuminare il balcone basterà installare una fila di luci colorate, che creeranno un'atmosfera intima e allegra.