
Idee per arredare e personalizzare il camper
Arredare e personalizzare il camper
Chi vuole dare una svolta allo stile interno del proprio camper ecco alcune idee originali per ottenere un veicolo personalizzato e funzionale.
Personalizzare il look del camper
Tantissime persone che viaggiano in camper desiderano rendere unici ed originali gli interni, cercando inoltre di sfruttare gli spazi a disposizione per adattarli ad ogni necessità.
Personalizzare il camper permette di ottenere un gradevole impatto estetico e allo stesso tempo rende l'ambiente comodo e funzionale.
• aggiungere delle strutture apposite per allungare il tavolo;
• evitare elementi ingombranti che andrebbero ad occupare lo spazio;
• decorare i mobili presenti all'interno;
• realizzare delle mensole o dei mobili;
• cambiare i tappeti;
• decorare il bagno e la cucina con gli accessori.
Per arredare il camper la prima cosa da fare è basarsi sulle proprie preferenze e sui gusti personali.
Idee per arredare e personalizzare il camper
Personalizzare il camper a proprio piacimento significa ricorrere ad alcuni piccoli interventi che possono essere svolti in modo fai da te al fine di migliorare gli spazi ed ottenere il massimo del comfort.
Innanzitutto è bene stabilire lo stile che si vuole ottenere: rustico, moderno o classico e reperire gli accessori che più si adattano allo stile prescelto.
In ambito estetico si consiglia infatti di cambiare la pavimentazione e decorare le pareti appendendo quadri, mensole o accessori decorativi. Inoltre per dare una volta al look degli interni è possibile rivestire le sedute con dei cuscini o tessuti decorativi in grado di donare un tocco di originalità all'ambiente.
In presenza di pensili già esistenti non occorre necessariamente cambiarli ma è possibile rivestirli nelle tonalità preferite con della semplice carta da parati. Anche le tende svolgono un ruolo importante e possono essere sostituite con tessuti dai colori accattivanti o in tinta unita.
Tuttavia, prima di procedere alla personalizzazione del proprio camper è importante prestare attenzione agli spazi interni cercando di riorganizzarli e rimuovere tutti gli accessori di scarsa utilità che creano soltanto ingombro.
Personalizzare il camper cambiando la tappezzeria
È possibile sostituire i rivestimenti interni di un camper per ottenere uno stile gradevole e moderno, soprattutto quando la tappezzeria risulta datata e deteriorata. Anche questo intervento può essere svolto in modo fai da te con del semplice compensato multistrato, una spillatrice, una spugna e del nastro bioadesivo.
Occorre rimuovere i pannelli esistenti, prendere le misure della superficie dove si vuole intervenire e tagliare la stoffa stendendola lungo la superficie da rivestire. A questo punto non resta che spillarla e rimettere i pannelli con le apposite viti. L'effetto finale donerà eleganza e comfort a tutto l'ambiente.