TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  Idee per decorare le pareti della cucina
Idee per decorare le pareti della cucina

Lo stile della cucina può dipendere anche dalle pareti- Credit: iStock

ARREDAMENTO28 novembre 2021

Idee per decorare le pareti della cucina

di Melissa Viri

Le pareti della cucina possono dare colore e carattere all'ambiente, ecco qualche idea.

La cucina è l'ambiente della casa che deve trasmettere a prima vista un'impeccabile igiene. Per arredarla si possono scegliere numerose tipologie di complementi e accessori in grado di migliorarne la funzionalità ma è altrettanto importante non trascurare il fattore dell'estetica.

 

Prima di scegliere elettrodomestici, basi e pensili, dunque, dovresti occuparti di come decorare le pareti. Alcune idee originali possono contribuire a dare un tocco di stile davvero unico alla tua cucina.

L'ottimizzazione dello spazio

Uno spunto interessante potrebbe essere rappresentato dall'esposizione di barattoli e stoviglie, utilizzandoli come vero e proprio elemento d'arredo. Potresti pensare inoltre di creare un portaspezie a vista, da posizionare vicino alla zona adibita alla preparazione delle ricette.

 

Questa soluzione è apprezzabile anche sotto il profilo della praticità perché consente di archiviare gli oggetti utili ottimizzando gli spazi. Ovviamente bisognerà garantire la pulizia giornaliera per evitare l'accumulo di sporco e polvere.

Appendere le padelle e le pentole antiche

Il rame è un materiale che in passato veniva largamente utilizzato per la costruzione di padelle e pentole. L'eccellente conducibilità termica consente una cottura ottimale e omogenea. Oggi sono più diffuse le attrezzature da cucina in alluminio o in altre leghe metalliche, che hanno un prezzo nettamente inferiore.

 

Perché non sfruttare la bellezza del rame per dare una nota di pregio alla parete della tua cucina? Fissa saldamente un supporto e appendi le vecchie padelle e le pentole utilizzandole per abbellire l'ambiente: il risultato sarà un'atmosfera rustica che richiama ai buoni sapori di un tempo.

Scaffalature con piante aromatiche

Nel settore dell'arredamento le piante svolgono un ruolo di primo piano perché ravvivano i locali. In alcuni casi agiscono come profumatore da interni, sprigionando gradevoli fragranze. Per la cucina queste caratteristiche sono perfette, perciò hai l'opportunità di sbizzarrirti, disponendo i vasi sugli scaffali che hai posizionato sulla parete spoglia.

 

L'opzione maggiormente appropriata è quella delle piante aromatiche, sempre verdi e preziose per condire le pietanze. Cucinare con le aromatiche fresche, peraltro, fa nettamente la differenza poiché sono genuine e arricchiscono i piatti con grande personalità.

Rivestimenti, pitture e mosaici

Il lato occupato dal paraschizzi può essere impreziosito con rivestimenti di classe, mosaici o piastrelle in ceramica, per ottenere una superficie facilmente lavabile e igienizzabile. Puoi ricorrere anche a una pittura speciale con effetti artistici decorativi.