TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Illuminare il balcone in modo corretto con lampade e lucine
Illuminare il balcone in modo corretto con lampade e lucine

Donne illuminano il balcone con lucine- Credit: Pexels

ARREDAMENTO12 agosto 2022

Illuminare il balcone in modo corretto con lampade e lucine

di Melissa Viri

Balcone valorizzato con luci e lampade.

Anche il balcone necessita di una buona luminosità in modo da rendere questa area confortevole ed accogliente. Ecco alcune idee per illuminare il balcone correttamente con lampade e lucine di varie forme e colori.

 

Quali sono le luci grado di illuminare al meglio il balcone? Se volete decorare il vostro balcone ed abbellire questo spazio esterno ma non sapete da dove iniziare potrete optare per tantissimi modelli di luci lucine in grado di adattarsi ad ogni necessità ed illuminare correttamente anche gli spazi più piccoli.

 

Il balcone è uno spazio importante dell'abitazione, soprattutto in aree urbane per chi non possiede un giardino. In questi casi infatti si tratta dell'unica area esterna della casa dove è possibile stare all'aria aperta e godersi il tempo libero. Tuttavia è necessario avere una buona illuminazione che deve essere scelta in base all' ampiezza dello spazio ma anche agli effetti desiderati.

 

La prima cosa che dovrete tenere a mente è se preferite una soluzione funzionale oppure volete semplicemente donare un'atmosfera romantica al vostro balcone. Ecco tutte le idee più gettonate per illuminare il vostro balcone e renderlo uno spazio unico e speciale.

Come illuminare un balcone piccolo con lampade e lucine?

Se il vostro balcone è di dimensioni ridotte potrete optare per una lampada da parete per esterni: questa proposta garantirà un'illuminazione adeguata al vostro balcone in poche e semplici mosse. Tuttavia dovrete assicurarvi che il prodotto sia dotato di protezione IP elevata, soprattutto se l'aria esterna è priva di copertura.

 

In alternativa potrete prediligere un'applique da parete da posizionare in un punto centrale del vostro piccolo balcone ma valutate attentamente la dimensione del prodotto in modo tale da assicurarvi che non occupi troppo spazio.

 

Se desiderate ottenere un'illuminazione soffusa per creare un'atmosfera romantica sul vostro balcone potete invece scegliere dei faretti da terra o da parete, che sono una valida soluzione al posto di un'applique. Tuttavia i faretti necessitano di impianti specifici per essere installati: se il balcone è di dimensioni molto piccole andranno benissimo i faretti da incasso poiché non occupano molto spazio e sono in grado di illuminare tutta l'aria esterna in maniera uniforme.

Come illuminare un balcone grande

La soluzione migliore per illuminare un balcone di ampie dimensioni sono le lampade a luce solare, poiché si tratta di un prodotto ecologico che può essere abbinato alle classiche luci da parete.

 

Le lampade a luce solare sono un prodotto estremamente intuitivo in quanto si illuminano in modo autonomo e allo stesso tempo donano eleganza ed originalità al vostro balcone.