TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  asciugatrice lavatrice dove metterle
In quale stanza mettere lavatrice e asciugatrice?

- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO30 giugno 2020

In quale stanza mettere lavatrice e asciugatrice?

di Melissa Viri

Due elettrodomestici utili ma ingombranti

 

L'asciugatrice e la lavatrice, si sa, sono quegli elettrodomestici a cui non si può fare a meno. Tuttavia, le loro dimensioni molto spesso costringono a porsi la difficile domanda dove mettere lavatrice e asciugatrice? La risposta non è sempre così scontata: c'è che li mette in cucina (dove è già presente lo scarico), chi li tiene rigorosamente nella stanza da bagno (ma si rischia di occupare molto spazio) o ancora chi gli dedica addirittura uno spazio a parte (la lavanderia). Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.

La cucina: pratica ma poco igienica

Tenere la lavatrice e l'asciugatrice in cucina è una soluzione adottata soprattutto da chi non dispone di molto spazio in casa. Effettivamente è un modo pratico di posizionare uno o più elettrodomestici in uno spazio già generalmente molto frequentato, impiegando poco tempo per svolgere le faccende di casa come il bucato. Tuttavia, non sempre si rivela un espediente ideale per l'igiene: soprattutto nelle cucine piccole, infatti, si rischia di combinare qualche pasticcio, magari rovesciando cibo o condimenti nella zona destinata al lavaggio.

Il bagno, una soluzione classica

Naturalmente, due elettrodomestici dedicati al lavaggio e all'asciugatura dei panni vengono spesso abbinati a una stanza dove si trovano doccia, vasca e lavandino. Purtroppo, però, non sempre è molto agevole mettere due apparecchi nella stanza da bagno, molto spesso più piccola rispetto alle altre presenti in casa. A questo si può ovviare impilando asciugatrice e lavatrice, sfruttando lo spazio in verticale e, nel caso la resa estetica non sia piacevole, celandole dietro un'anta o una tenda.

La lavanderia, un ambiente perfetto per più elettrodomestici

Se si dispone dello spazio necessario (basta anche uno sgabuzzino) è possibile creare un locale lavanderia, che permette di posizionare asciugatrice e lavatrici una accanto all'altra o impilate. In questo modo si evita di lasciare gli apparecchi alla vista o intralciare il passaggio in bagno o in cucina, ma bisogna fare attenzione ad altre eventuali problematiche. In particolare, occorre accertarsi che si disponga di una buona ventilazione e che le tubature presenti non abbiano perdite, in quanto potrebbero formarsi in poco tempo delle macchie umide che renderebbero l'ambiente poco vivibile e, nei casi estremi, anche pericoloso. In generale, la raccomandazione è di scegliere un ambiente che risponda meglio alle proprie esigenze di spazio ed estetica.