TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 11:51

 /    /    /  Lampadari di design: da tavolo, da terra o a sospensione
Lampadari di design: da tavolo, da terra o a sospensione

Lampadari a sospensione- Credit: iStock

ARREDAMENTO13 maggio 2022

Lampadari di design: da tavolo, da terra o a sospensione

di Melissa Viri

Una piccola guida ai lampadari, ecco alcune soluzioni di design da valutare per casa vostra.

Perché scegliere i lampadari di design? Sono accessori iconici, versatili, stanno bene in ogni stanza di casa e anche in ufficio fanno un figurone. Sono evergreen, hanno stile sobrio o al contrario stravagante e piacciono a tutti. Inoltre li trovi in tantissimi modelli e realizzati da brand per tutte le tasche. Scopri le versioni da tavolo, da terra e a sospensione ideali per la casa moderna.

Lampade di design da tavolo

Tra le lampade di design da tavolo annoveriamo alcuni modelli che hanno fatto la storia, come: Eclisse di Artemide, ideata da Vico Magistretti nel 1965 ed Elmetto by Martinelli Luce, creata da Elio Martinelli nel 1976. Sono apparecchi illuminanti decisamente pop e ideali sulla scrivania o sulla consolle dell'home-working.

 

Sempre del designer Magistretti è Atollo 235 prodotta da Oluce e ideata nel '77, un esempio di lampada da tavolo raffinatissima e versatile, perfetta per le nostre case moderne. Come abat-jour per la camera da letto Eleonora Tredici, interior designer, suggerisce i più attuali modelli a led. In commercio ci sono tantissime opzioni e oggi risultano di tendenza quelle green realizzate con materiali riciclati e riciclabili.

Lampadari di design da terra

Se ami lo stile minimal non puoi farti scappare le lampade di design da terra di Flos. Uno dei modelli più iconici e slim è IC F2 composto da un esile stelo e da una sfera bianca superiore che sembra scorrere sullo stesso braccio inclinato.

 

Se hai arredato casa con lo stile nordico scegli la Tri.Be.Ca di Mogg dotata di treppiede total white che sorregge il paralume classico pendant. Interessante e salva-spazio è la presenza tra le gambe della lampada, di mensole porta-tutto. Decisamente eclettiche sono invece le proposte di Seletti che assumono forme di animali, di gatto, di scimmia, di banana e sono in grado di rendere surreale qualsiasi angolo.

Lampadari di design a sospensione

I lampadari da soffitto di design sono oggi disponibili in infinite versioni. Quelli più di tendenza si installano sopra il tavolo da pranzo anche sfruttando più elementi in serie e spesso si utilizzano lampadine nude o proposte similari. Queste hanno un'allure industry molto attuale, ma se ami lo stile classico opta per sfere bianche. Evergreen sono i lampadari in vetro di Murano o realizzati in materiale trasparente ma plastico e le tonalità preferite sono il bianco, il nero e il multicolore.