TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  lampadari in stile provenzale per la casa
Lampadari in stile provenzale per la casa

Lampadario provenzale classico- Credit: iStock

ARREDAMENTO20 luglio 2022

Lampadari in stile provenzale per la casa

di Maria Teresa Moschillo

I lampadari in stile provenzale rendono la casa elegante e ricercata con il loro fascino retrò: ecco come sceglierli.

Lo stile provenzale è molto amato e riesce a creare in casa un'atmosfera raccolta, piacevole e rilassante, ispirandosi alle case di campagna di una volta. L'ispirazione, infatti, arriva dalla Provenza e dai suoi campi di lavanda.

Per le caratteristiche che lo connotano, lo stile provenzale è piuttosto affine allo shabby chic: il mood retrò e leggermente decadente, infatti, è lo stesso. Quando si arreda la casa in stile provenzale è fondamentale abbinare anche i lampadari giusti. Scopriamo come sceglierli.

I materiali

I materiali migliori per i lampadari in stile provenzale sono quelli della tradizione, ossia legno e vetro. Sono adatti anche ottone e ferro battuto, entrambi in linea con il mood nostalgico e vintage dello stile provenzale.

Lampadari stile shabby provenzale: i modelli più belli

I lampadari stile provenzale e shabby sono molto affini, si caratterizzano per le linee arzigogolate e per la loro luce rigorosamente gialla, quindi calda. Le forme sono classiche, a tratti antiche, infatti i lampadari in stile provenzale a sospensione (gli inossidabili lampadari chandelier) sono senz'altro i più quotati.

I modelli più belli prevedono anche decorazioni quali intagli nel legno, ma anche pattern floreali e incisioni sul vetro e sul ferro. I colori da prediligere sono quelli neutri e naturali, in linea con il materiale che si sceglie. Il bianco, in particolar modo, è la scelta ideale se si desidera optare per uno stile shabby provenzale.

Applique stile provenzale

Un'alternativa altrettanto valida ai classici lampadari è rappresentata dalle applique stile provenzale. Queste applique da parete sono perfette per gli ambienti più piccoli, come l'ingresso della casa o un corridoio. Possono essere in legno decapato o in ottone, in vetro o in ferro battuto. Sono molto diffuse anche le applique con paralume in tessuto, declinati in stampe tipiche dello stile provenzale come quelle a fiori o i quadretti Vichy.

In collaborazione con Pianetadesign.it