Le lampade art deco sono da sempre simbolo di massima eleganza, minimalismo iper raffinato e mai scontato e hanno di per sé un'allure ipnotico. Sì, nate ai primi anni del 1900 ancora oggi affascinano e stupiscono, tanto che centinaia di brand attuali dedicano ogni anno capsule e modelli iconici proprio ispirati a questo movimento artistico di rara bellezza. Non solo, le lampade art deco in commercio possono anche essere inserite nei contesti più diversi, abbinate a stili d'arredo anche molto moderni. Scopriamo quali modelli prediligere e come disporle nelle nostre case.
Le lampade art deco da tavolo: i modelli must have e gli abbinamenti topic
Le lampade art deco da tavolo sono ideali per chi ama gli accessori non scontati. Sì, perché questi apparecchi illuminanti possono arredare con le loro forme sinuose ma astratte, subito riconoscibili per stile e raffinatezza. Tra i topic di questi complementi spiccano dettagli luccicanti, smaltati e placcati oro o argento, rame o bronzo, ma anche tempestati di brillanti, pietre dure, tessere vitree o pendenti di pietre dure. Le lampade art deco da tavolo stanno benissimo in contesti moderni monocromatici, ad esempio in stanze total black, total white o arredate con mobili matt dai toni polverosi. Allo stesso modo sono perfette in ambienti eclettici e naturalmente vintage.
Le lampade art deco da terra: i modelli mai più senza e come abbinarle
Le lampade art deco da terra sono altrettanto scenografiche, iper raffinate e lussuose anche se realizzate con forme semplici. Proprio per il loro aspetto scenografico sono perfette accostate ad arredi minimali come quelli dello stile nordico, oppure a quelli moderni dalle linee geometriche e dalle colorazioni mono-tono. Con le lampade da terra art deco si possono creare angoli suggestivi e insoliti in bagno, nello studio, all'ingresso di casa e in salotto.
Le lampade art deco iconiche
Ci sono lampade art deco diventate iconiche come la famosa Tatì di Kartell con paralume in tessuto, o la Atollo disegnata da Vico Magistretti. Tra le lampade art deco da terra invece spiccano l'iconica Ficupala di Cassina, dal design molto moderno, e la Stelo by Flos, disegnata Michael Anastassiades.